Rimuovere il VBS

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 18 Ottobre 01 Autore: Antares
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Descrizione del VBScript

VBScript è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare piccoli programmi e utility oppure per automatizzare una serie di comandi, ma è anche altresì utilizzato dai creatori di virus, che fanno uso delle funzionalità del VBS per organizzare i meccanismi di infezione ed esecuzione dei virus: tra i casi più conosciuti, cito il virus I LOVE YOU con le sue varianti.

Descrizione del Windows Scripting Host

Il Windows Scripting Host (WSH) è una feature dei sistemi operativi Windows e serve per l´interpretazione e l´esecuzione dei file scritti in VBScript (estensione .vbs).

La pericolosità del Windows Scripting Host sta nell´eseguire automaticamente script associati senza l´intervento dell´utente, dare accesso alla shell di Windows, ai file di sistema, al registro, e ciò ovviamente può essere critico se avviene con un virus progettato in vbs.

Proteggersi dall´esecuzione dei VBScript Negli antivirus di ultima generazione (ad esempio il Norton Antivirus 2002) è presente una funzione di Script Blocking che ci protegge dall´esecuzione di codici VBS dannosi per il sistema: non per sfiducia verso l´ottimo prodotto della Symantec (che preferisco ad altre, sia pur valide, alternative), ma per una maggiore sicurezza, preferisco rimuovere l´associazione all´estensione vbs, in modo da rendere non più eseguibili gli eventuali virus scritti in VBScript.

Se utilizzate programmi scritti con Vbs, ovviamente, vi sconsiglio di rimuovere l´estensione associata. Nelle prossime pagine troverete le istruzioni dettagliate per la rimozione dell´estensione .vbs nei seguenti sistemi operativi:

  • Windows 95
  • Windows 98/Millenium
  • Windows NT 4.0
  • Windows 2000



  • [  [1] 2  3  4  5     Successiva »   ]

    Pagine Totali: 5

    La Community di SWZone.it

    La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
    Iscrizione ForumIscriviti al Forum

    Newsletter

    Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
    Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter