RSS Feed

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 23 Febbraio 05 Autore: Alberto
Cosa sono gli RSS Feed? Il termine è abbastanza recente e nasce nel 1999 col portale My Netscape nel quale era presentato agli utenti una sorta di notiziario personalizzato ottenuto con un formato particolare che venne chiamato RSS (Reach Site Syndication). Il termine Syndication non ha un equivalente italiano, ma in modo approssimato si può dire che il termine indica la cessione di contenuti di un sito web affinché possano essere pubblicati da agenzie di stampa. In seguito l´originario formato RSS ha subito delle modifiche e ad esso si sono affiancati altri due standard, l´RSS 2.0 e l´Atom, e non basta; l´acronimo di RSS è inteso da alcuni come l´originario Reach Site Syndication, ma anche come RDF Site Syndication oppure Really Simple Syndication, tanto che oggi si preferisce non definire il significato della sigla.

Gli RSS Feed sono molto diffusi specie nei blog, ma ora sempre più spesso anche nei portali web che offrono contenuti con frequenti aggiornamenti. L´utilizzo da parte degli utenti è facilissimo e permette con un semplice clic di raggiungere i contenuti appena pubblicati on line.



Come vengono creati gli RSS? Per questo scopo si utilizzano software appositi che creano pagine di codice formattato in linguaggio XML. Questa pagine vengono poi lette da programmi appositi: gli RSS Readers o Aggregatori di News. Tramite questi software, cliccando sull´articolo desiderato, verrà aperta la pagina web contenente la News nel proprio browser web o nel browser interno dell´RSS Reader.



Procurarsi un RSS Readers è semplice. Ne esistono di tutte le specie, qualità e per tutti i gusti: da quello gratuito a quello a pagamento, da quelli corposi a quelli minuscoli, da quello che si integra nel browser preferito a quello standalone; elenco qui di seguito i più conosciuti:

  1. Klipfolio (per Win freeware e in ITA)
  2. FeedReader (per Win freeware)
  3. SharpReader (per Win freeware)
  4. FeedDemon (per Win a pagamento)
  5. Newsgator (plugin per Outlook a pagamento)
  6. Sage (plugin freeware per Firefox/Thunderbird)
  7. Slim RSS (per windows freeware)

Ogni software ha le sue caratteristiche, pregi e difetti, ma data la varietà esistente, ciascuno di noi avrà solo l´imbarazzo della scelta; potrà provarli tutti e scegliere quello che più risponde alle proprie esigenze.

[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter