Quasi un miliardo di device Android a rischio, a causa di due bug

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 31 Ottobre 15 Autore: Pinter
Quasi un miliardo di device Android a rischio, a causa di due bug
La società specializzata in sicurezza informatica Zimperium zLabs, ha scoperto due nuovi bug legati alla sicurezza che metterebbero a rischio oltre 1 miliardo di dispositivi Android.

Secondo le informazioni confermate, i due nuovi bug riguarderebbero la libreria per la riproduzione di contenuti multimediali conosciuta come Stagefright, la stessa legata al bug scoperto nel mese di aprile.

In base ai dettagli diffusi, questi due bug riguarderebbero la riproduzione di contenuti multimediali e, in alcuni casi, persino la riproduzione delle anteprime di contenuti video e audio, che consentirebbero ai malintenzionati di sfruttare delle vulnerabilità in grado di fornire l´accesso ai dati personali, mettendo a rischio la privacy e la sicurezza degli utenti.

Il primo dei due bug può far tornare i dispositivi alla versione 1.0 di Android rilasciata nel 2008. Il secondo invece può servire per fare utilizzare ai device le ultime versioni del software dalla 5.0 in poi.

La società ha informato Google della nuova minaccia il 15 agosto. Da allora ci sono comunque voluti quasi due mesi per ottenere una patch che, per i Nexus, probabilmente sarà rilasciata il 5 ottobre. Diverso il discorso per gli altri produttori di smartphone Android come Samsung, Huawei, Sony e Lg. Google li ha avvisati il 10 settembre e ancora non è chiara la data nella quale saranno rilasciati gli aggiornamenti.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate