Quanto costa la tua connessione? Sempre più di quella di YouTube

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 17 Ottobre 09 Autore: Gianplugged
Quanto costa la tua connessione? Sempre più di quella di YouTube
Credit Suisse, questa estate fece rumore pubblicando un´analisi che evidenziava come Google nel corso del 2009 avrebbe perso circa mezzo miliardo di dollari per mantenere online il suo servizio YouTube.

Ma adesso, un nuovo report di Arbor Networks suggerisce come YouTube, responsabile di circa il 10% dell´intera banda Internet, in realtà potrebbe non pagare nessun ISP per averla a disposizione.

Come sarebbe possibile? Anni fa YouTube acquistò un monte di cosidetta "dark fiber", cioè quella fibra che le compagnie posano in più per evitare i costi di una seconda posatura nel momento in cui dovesse servire maggior banda.

All´epoca la "dark fiber" costava molto, ma potrebbe essere stata ammortizzata da Mountain View e dunque adesso questo traffico di trasporto sarebbe senza costi anche grazie ad altri accordi di condivisione con gli ISP, siglati all´epoca dell´acquisto.

"Riteniamo che il costo del traffico di YouTube sia molto vicino allo zero" ha dichiarato Craig Lobovitz, responsabile di Arbor Networks.




Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE