QtWeb, il browser perfetto per netbook e pc più datati

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 29 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
I browser moderni offrono molti servizi accessori alla mera navigazione accrescendo quindi la nostra esperienza di navigazione con plug-in, app, ecc... .
Queste funzionalità aggiuntive richiedono però risorse importanti. E, se per i computer recenti questo potrebbe non essere un problema, per macchine più datate, netbook o qualsiasi dispositivo dotato di poca memoria potrebbe esserci più di un problema durante la navigazione andando quindi a compromettere l’esperienza dell’utente.

Se avete a disposizione un pc che offre minori prestazioni, è allora il caso di rivolgersi a browser differenti dalle major di mercato (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera o Safari).
Oggi presenteremo uno dei browser più leggeri disponibili su web: QtWeb.
QtWeb è un software open source disponibile, anche in versione portable, per Windows, Mac e numerose distribuzioni di Linux.

Basato sul framework Qt, offre ottime prestazioni di rendering, grazie al motore WebKit (già utilizzato da browser quali Chrome e Safari).

QtWeb, il browser perfetto per netbook e pc più datati - immagine 1

Nonostante richieda poche risorse in termini di memoria (anche meno di 50 mb), ha comunque diverse funzioni interessanti che lo rendono una valida alternativa a browser più popolari. QtWeb mostra una layout spartana (che ricorda a prim’occhio vecchie versioni di Internet Explorer), modificabile tramite il menu “Visualizza”.

Potremo visualizzare i segnalibri e impostarne di nuovi tramite il menu “Segnalibri” o in alternativa, tramite la barra dei segnalibri presenti sul lato destro della finestra (comunque rimovibile).

QtWeb, il browser perfetto per netbook e pc più datati - immagine 2

Potremo salvare una pagina web visitata, in formato HTML o PDF, avviare una navigazione in incognito o aprire più pagine simultaneamente. Dal menù “Privacy”  facilmente si riescono a  disattivare javascript, immagini, cookie, plug-in e pop up (offrendoci quindi ottimi strumenti per salvaguardare la nostra privacy).

QtWeb, il browser perfetto per netbook e pc più datati - immagine 3
QtWeb, il browser perfetto per netbook e pc più datati - immagine 4
QtWeb ha integrato un downloader per file torrent, Ad-Block, una tastiera virtuale, ed offre una versione “compatibilità” con numerosi browser.
QtWeb è un buon software open source che, nonostante l’esigua richiesta di risorse di memoria, riesce ad offrire ottime funzionalità e prestazioni.
Un browser perfetto per netbook e macchine con poca ram. Da portare sempre con sè nella pennina.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Windows,Mac,Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE