PuzzlePhone: in arrivo un´altro smartphone modulare

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Novembre 15 Autore: Pinter
PuzzlePhone: in arrivo un´altro smartphone modulare
L´idea degli smartphone modulari, che possono essere assemblati in pochi clic dagli utenti comincia a farsi strada ed ad essere diffusa la progettazione da più di un´azienda.

Tutti noi appassionati di tecnologia abbiamo sentito parlare di Project Ara, lo smartphone modulare al quale Google starebbe studiando già da un po´ di tempo e che ha testato in Porto Rico.
Vi avevo parlato non molto tempo fa di RePhone, il sosia low cost di Project Ara: ora sentiamo parlare di PuzzlePhone, che viene dalla Finlandia ed è creato dai ragazzi di Circular Devices.

Lo smartphone finlandese, dovrebbe sbarcare su Indiegogo il prossimo mese alla ricerca dei fondi necessari alla produzione, sfrutta la stessa idea di modularità anche se più limitata: sono infatti solamente 3 i componenti intercambiabili. La compagnia li chiama con nomi particolari, come spina dorsale (display), cuore (batteria) e cervello (elettronica); il cervello contiene infatti la CPU, la GPU, la memoria RAM, la memoria flash e la fotocamera, mentre nei progetti della concorrenza ognuno di questi componenti risulta intercambiabile singolarmente.

Circular Devices si smonta solo in tre parti: insomma sarà meno personalizzabile rispetto alle alternative, ma al contempo sarà più pratico e semplice da costruire e mantenere. Allo stesso modo, i millimetri cubi di scocca che andranno sprecati in scanalature e sistemi di collegamento tra i vari moduli e la scheda madre saranno pochi.

L’estetica dello smartphone PuzzlePhone viene però premiata da questo numero limitato di blocchi, a patto -appunto- di un compromesso nelle possibilità di personalizzazione.

Il lancio è previsto per metà 2016.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE