Notizia Successiva
Combofix 15-07-23.01

Pubblicità web in crescita nel 2015, trainanti i video e i social

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Luglio 15 Autore: Pinter
Pubblicità web in crescita nel 2015, trainanti i video e i social
Nel 2015 la raccolta pubblicitaria complessiva sul web in Italia si avvicinerà ai 2,1 miliardi di euro, coprendo il 26,5% del totale degli investimenti. L’incremento di 1,7 punti percentuali rispetto al 2014 (era 24,8%) sarà tra i fattori di traino verso una chiusura a +1,5% (7,9 miliardi rispetto ai 7,8 dello scorso anno) e del solo web a +8,4%.

Diminuiscono i guadagni dai banner e dal search (parole chiave sponsorizzate sui motori di ricerca), che attualmente occupano oltre i 2/3 dell’investimento nel digital. In aumento invece i video ed il social advertising che, secondo le stime, arriveranno a coprire rispettivamente il 17% e 11% di quota sul totale degli investimenti online.

La quota del canale directory (micro inserzioni in categorie web tematiche) scenderà al 7% dopo un 2014 in cui si attestava al 9%. A livello di crescita del valore dell’investimento per il 2015, video e social registrano incrementi a due cifre, rispettivamente del +16% e +46%. Più contenuti il display, +2%, e il search, +7%. In calo le directories: -8% nel 2015.

“In aggiunta al prevedibile successo dei social – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS business director di Nielsen – dalla survey emerge che una quota di circa ¼ degli investimenti è destinata al mobile: si tratta di un dato interessante se letto in relazione al fatto che circa la metà delle aziende intervistate dichiara di aver sviluppato una app per il proprio business. Senza dimenticare gli ampi margini di crescita dell’innovativo programmatic buying”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate