Project Titan ed il Team di Robotica entrano in Google X

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Gennaio 16 Autore: Pinter
Project Titan e la divisione robotica di Google entrano a far parte dei famosi laboratori segreti Google X, la divisione sperimentale di Google. Project Titan è un sistema di droni pseudo-satellitari alimentati ad energia solare.

Google sta vivendo un periodo di profonda ristrutturazione. Una delle ultime mosse di cui si ha notizia riguarda i famosi laboratori top secret Google X, spesso oggetto di speculazioni e congetture, che racchiudono i progetti più avanzati e ambiziosi dell´azienda. La divisione è in procinto di inglobare Project Titan e tutti i team dedicati alla robotica.

Project Titan è la conseguenza dell´acquisizione da parte di Google di Titan Aerospace, un´azienda che produce velivoli a guida autonoma (droni, in poche parole) in grado di raggiungere la troposfera, per distribuire la connessione a internet in zone disagiate (in pratica un progetto parallelo a Project Loon). Project Titan verrà fuso con Project Wing, gli altri droni a guida autonoma progettati per le consegne.


Il team dedicato alla robotica è più sfaccettato e diversificato. Tutto ruota intorno alla figura di Andy Rubin, ex fondatore di Android, che ai tempi aveva acquisito diverse società e startup operanti in questo ambito - tra cui la leader Boston Dynamics, di cui vi abbiamo riportato con frequenza molte delle loro principali conquiste.

Dopo che Rubin ha lasciato Google, la divisione robotica è rimasta in stato di relativo caos manageriale e lo sviluppo ha subìto un certo rallentamento. Per ora è parte di Google, anche se si vociferava che Larry Page (CEO di Alphabet) avrebbe voluto crearne una entità a sé stante sotto il marchio Alphabet. Carl Bass, dirigente di Autodesk, avrebbe dovuto esserne il capo, ma poi non se n´è più fatto nulla perché Bass ha rifiutato il posto.

Diventa sempre più importante quindi la figura di Astro Teller, il dirigente di Google X incaricato di supervisionare Project Titan + Wing, la robotica, Project Loon, Makani (energia eolica) e le auto a guida autonoma.

Project Titan ed il Team di Robotica entrano in Google X - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate