Programma PRISM: FBI e NSA hanno accesso diretto ai server delle Internet Company USA

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 07 Giugno 13 Autore: Gianplugged
Programma PRISM: FBI e NSA hanno accesso diretto ai server delle Internet Company USA
Il Federal Bureau of Investigation (FBI) e la National Security Agency (NSA), due dei principali organi di intelligence degli Stati Uniti hanno accesso diretto ai server di aziende IT del Paese, ma i cui servizi e prodotti sono utilizzati da utenti di tutto il mondo. Tra queste ci sono Google, Facebook, Microsoft e Apple. Lo scopo dell´azione è quello di monitorare ed estrarre dati quali chat video, immagini, messaggi di posta elettronica, documenti e log di connessione di soggetti che possono mettere a rischio la sicurezza nazionale statunitense.

Il programma segreto ha nome in codice PRISM ed è stato lanciato nel 2007 durante la presidenza di George W. Bush. L´operazione è stata possibile dopo gli atti del congresso varati per  combattere il terrorismo. Secondo quanto riporta il Washington Post la prima azienda a collaborare con Prism è  stata la Microsoft già nel 2007, seguita poi da altre aziende come Google, Facebook, Apple, Yahoo, PalTalk, AOL, Skype e YouTube. Molte delle società citate si difendono sostenendo di non aver mai partecipato al programma governativo.

Il direttore della National Intelligence James R. Clapper ha dichiarato che "le informazioni raccolte con il programma PRISM sono tra i più importanti e preziosi dati di ´foreign intelligence´ di sempre, e che tali informazioni sono utilizzate per proteggere la nazione da una grande varietà di minacce". Secondo Cooper "la divulgazione non autorizzata di informazioni su questo programma importante e del tutto legale è riprovevole e mette a rischio aspetti fondamentalei per la sicurezza degli americani".

L´amministrazione Obama, in seguito alla diffusione sempre più dettagliata su scopi e modalità di PRISM è stata duramente attaccata. Il Governo USA si è difeso sostenendo che il programma rientra nelle azioni necessarie per la lotta al terrorismo. Una fonte anonima dell´amministrazione ha sottolineato che il programma PRISM riguarda esclusivamente cittadini non americani che vivono al di fuori dagli Stati Uniti.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE