Notizia Precedente
PeaZip 4.0

Problema nella gestione delle Password in Mac OS X Lion

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Settembre 11 Autore: Gianplugged
Problema nella gestione delle Password in Mac OS X Lion
Un problema di sicurezza preoccupa la community degli utenti Apple. E´ infatti emersa una falla nel sistema di gestione delle password che riguarda l´ultima versione del sistema operativo della mela, Mac OS X Lion.

In OS X le password degli utenti sono criptate e salvate in file denominati shadow, che sono posizionati in zone sicure del disco fisso. In base ai permessi, i contenuti di questi file possono essere letti e modificati dagli utenti, attraverso autenticazione. in pratica, solo chi possiede i corretti privilegi può gestire le password. 

La falla scoperta, mette però in crisi questo sistema, permettendo anche a chi non ha i giusti permessi di avere accesso ai file shadow e modificare dunque le password, estrapolando l´hash delle medesime e ricavandone la versione in chiaro, con la quale poi accedere agli account di altri utenti.

L´operazione di modifica delle password può avvenire sia agendo in locale, sia da remoto attraverso SSH tramite un account esistente, da un computer con a bordo Mac OS X Lion.

Apple non ha per ora commentato ufficialmente in merito, ma è chiaro che sia necessario al più presto il rilascio da parte di Cupertino di un aggiornamento di Mac OS X Lion per risolvere il problema.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate