I processori di sesta generazione

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 14 Marzo 16 Autore: Fabio Ferraro

"Progredire" è lo scopo principale della natura umana, ed è intrinseco all´uomo stesso. Per far questo l´uomo utilizza la massima espressione tecnologica, esasperandola fino a superarla e quindi migliorarla per rendere il suo mondo migliore in termini di ottimizzazione delle risorse e del tempo. La tecnologia studia la tecnica per raggiungere uno scopo ben definito, e fa parte (e ne sposta gli equilibri) del bagaglio e della salute della collettività, trasformando l’ambiente che la circonda. 
L’ invenzione del telefono e successivamente di Internet, hanno avvicinato le persone facendole comunicare in tutto il pianeta. La calcolatrice e poi i computer hanno automatizzato molti dei nostri processi quotidiani. In generale per quanto riguarda il campo della “tecnologia informatica”, si ragiona in termini di:

·         operazioni/tempo
·         transazioni
·         dimensioni
·         duttilità

Più un sistema è veloce, prima mi consente di raggiungere dei risultati. Di conseguenza si perde meno tempo e in prospettiva si guadagna in termini di risorse o denaro.  

Il componente che per antonomasia punta tutto sul rapporto numero_di_operazioni/tempo è il processore (CPU). La velocità di un processore si misura in hertz (Hz, unità di misura della frequenza), in termini di frequenza del clock interno del processore.
I processori di sesta generazione - immagine 1
I multipli più conosciuti in ambito informatico sono M (Mega) o G (Giga), per esempio un processore che ha una frequenza di clock di 3.00 GHz farà 3.000.000.000 di giri di clock al secondo. Se alla stessa frequenza paragoniamo un computer con processore single-core ad uno multi-core, quest’ultimo è molto più performante eseguendo in parallelo più operazioni contemporaneamente.
Mentre per MIPS (Milioni di Istruzioni Per Secondo) si Indica la quantità di istruzioni elementari del processore elaborate in un secondo all´interno della CPU.
Quando si associa un’azienda al termine processore, di sicuro il 90% delle persone ha in mente l’Intel.




[  [1] 2  3  4  5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter