Introduzione alla Cybersecurity

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 26 Febbraio 18 Autore: Fabio Ferraro
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Abbiamo già affrontato nell´articolo "Come difendersi dalle diverse tipologie di Malware e Virus Informatici"   come la costante e imprescindibile necessità di scambiare ed elaborare dati ci ha portati a realizzare infrastrutture informatiche sempre più complesse che facilitano il nostro lavoro da una parte, ma aumentano dall´altra l´overhead formativo di chi deve gestirle, incrementando i pericoli potenziali dovuti ad eventuali disattenzioni o a bug non verificati.

Introduzione alla Cybersecurity - immagine 1

Anche se con il passare del tempo le aziende hanno potenziato in modo sensibile i livelli della loro sicurezza informatica, ancora e non sempre riescono  a far fronte agli attacchi esponenziali di hacker sempre più performanti e innovativi.
Oggi affronteremo il tema della  Cybersecurity in modo da comprenderne la nomenclatura, le sue evoluzioni e le eventuali precauzioni da avviare.

Introduzione alla Cybersecurity - immagine 2
Innanzitutto con il termine sicurezza informatica si intende l´unione di mezzi e tecnologie rivolti alla protezione dei sistemi informatici in termini di confidenzialità, disponibilità, integrità dei beni informatici (asset) e autenticità delle informazioni.

Con la definizione Cybersecurity indichiamo una sottoclasse della sicurezza informatica che implica l’impegno sempre più massiccio di proteggere i sistemi aziendali interconnessi con l´enorme mole di dati ad esso associati, da utilizzi non autorizzati e/o danni.
Si  stima che il costo di tale impegno a causa di cyberattacchi arriverà  nel 2030 fino a quasi 90 mila miliardi di dollari.



[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter