Porsche non installerà Android Auto, per colpa di Google

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 08 Ottobre 15 Autore: Pinter
Porsche non installerà Android Auto, per colpa di Google
Presentato ormai quasi un anno fa, Android Auto sta piano piano diventando un sistema di riferimento nel settore degli accessori interni alle varie automobili, ma la casa automobilistica tedesca Porsche ha annunciato ufficialmente che la Porsche 911 non sarà compatibile con il sistema di infotainment Android Auto.

La decisione è stata presa a causa delle politiche di Google che, a detta della società tedesca, pretenderebbe l’accesso ad un numero troppo elevato di informazioni sulla vettura.

Come parte dell’accordo che il produttore deve stipulare con Google è richiesta l’autorizzazione per la lettura e l’invio di alcuni dati ai server di Mountain View.
Ogni qualvolta si attiva Android Auto, Google raccoglie parametri come velocità del veicolo, posizione della valvola a farfalla, temperatura di olio e liquido di raffreddamento, giri del motore, sostanzialmente effettua un dump completo della centralina tramite standard OBD2. Si tratta di una scelta precisa a livello contrattuale, alla quale tutte le case automobilistiche intenzionate ad usare Android Auto devono accettare.

Porsche ritiene che alcune informazioni rappresentino dei veri e propri ingredienti segreti che rendono speciali le proprie vetture, se poi consideriamo che Google è attualmente una tra le maggiori società al mondo attualmente impegnata nello sviluppo di una propria automobile, è facile arrivare alla reale motivazione. Al contrario, il sistema di Apple è molto meno invasivo e richiede solamente lo stato della vettura (stop o in movimento) mentre CarPlay è attivo, da qui la scelta di supportare solamente il sistema infotainment made in Cupertino.

Così nella nuova 911 che vedremo nel 2017, l´azienda tedesca ha deciso di integrare solamente il sistema offerto da Apple. Sicuramente la diffusione di Android Auto nel mondo procede bene, ma lo stop della Porsche  fa riflettere, dal momento che Google non fa altro che cercare informazioni su di noi. Sempre e comunque.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE