Polizia in cattedra per insegnare l´uso consapevole di Internet ai docenti

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 19 Ottobre 15 Autore: Pinter
Polizia in cattedra per insegnare l´uso consapevole di Internet ai docenti
Nell´ambito delle attività svolte dalla polizia è stato realizzato un progetto che si propone di coinvolgere il personale docente in momenti di formazione ad hoc per essere in grado di indirizzare gli alunni verso un utilizzo sicuro e consapevole del web.

L´iniziativa, avviata su proposta del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia di Milano in collaborazione con l´Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, si avvale del supporto tecnico e della collaborazione delle Questure – Ufficio Minori delle province lombarde e del Corecom Lombardia.

Oltre 2500 insegnanti selezionati dall´Usr della Lombardia avranno l´opportunità di entrare in contatto con gli specialisti nella sicurezza su Internet della Polizia Postale e delle Comunicazioni, delle Questure di Milano, Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lodi, Lecco, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.

Attraverso la partecipazione ai corsi, completamente gratuiti, i docenti acquisiranno le competenze adeguate per insegnare un uso corretto del mezzo informatico e della rete, prevenendo fenomeni legati al cyberbullismo e all´adescamento online, nonché a tutti i rischi correlati all´utilizzo dei social network.

Il percorso di formazione permetterà di inserire in ogni Istituto almeno un docente “istruttore”, cioè un insegnante che avrà il compito a sua volta, in un secondo momento, di trasferire ai colleghi le conoscenze acquisite durante il corso. In questo modo l´iniziativa permette di sensibilizzare gli oltre 140 mila studenti della Regione Lombardia. Soprattutto gli Istituti coinvolti potranno includere queste tematiche nella programmazione didattica, garantendo formazione e informazione a tutti i ragazzi che frequenteranno la scuola media anche negli anni scolastici a venire.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate