Più vittime di ricatti: TorrentLocker, il trojan che vi cripta i dati del PC

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 17 Gennaio 15 Autore: Pinter
Più vittime di ricatti: TorrentLocker, il trojan che vi cripta i dati del PC
Il trojan Torrent Locker ha attaccato migliaia di PC in tutto il mondo, criptando numerosissimi computer e chiedendo in cambio un riscatto. Numerose le vittime: ecco i numeri.

Sull´argomento ci eravamo già soffermati un po´ di tempo fa, avvertendovi delle modalità e dei potenziali modi di attacchi: una delle più recenti minacce, è TorrentLocker, un trojan che ha già generato illecitamente centinaia di migliaia di dollari di guadagni.

Negli ultimi mesi TorrentLocker ha incrementato in maniera significativa la propria attività soprattutto in Europa (ed in Italia), e per questo motivo si ha avuto la possibilità di studiare in maniera approfondita il suo funzionamento.

TorrentLocker è un ransomware che invia alle vittime, una email contenente un link con bollette da pagare, documenti importanti o altri contenuti, portando al download di una cartella compressa che apparentemente risulta un file PDF, ma in realtà è un software eseguibile.

Entrato nei PC, TorrentLocker cripta i documenti dei PC dei malcapitati, e chiede un riscatto alle vittime, che dovranno pagare in Bitcoin per poter avere nuovamente accesso ai dati sul PC.

Ecco alcuni numeri legati a TorrentLocker:
- Il virus ha infettato 39.670 sistemi
- 570 vittime, ossia l’1,45% del totale, ha pagato il riscatto ai cyber criminali.
- L’ammontare della somma ricavata dai riscatti arriva a circa 585.000$ in Bitcoin.
- Fino ad ora, sono stati criptati almeno 284.716.813 documenti.
- Secondo gli esperti, gli hacker fautori di TorrentLocker potrebbero essere gli stessi autori del trojan bancario HesperBot.

Per proteggersi da questi pericoli, si consiglia agli utenti di prestare attenzione quando aprono messaggi provenienti da fonti sconosciute.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE