Philips lancia i monitor con webcam a scomparsa per proteggere la privacy

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Ottobre 16 Autore: Stefano Fossati
Ormai è noto: oscurare la webcam del computer è una delle precauzioni più consigliate per proteggere la propria privacy da occhi indiscreti che potrebbero prendere il controllo della periferica a nostra insaputa. Lo ha ribadito anche il direttore dell’FBI James Comey durante una recente conferenza al Center for Strategic and International Studies (CSIS): le webcam possono costituire un facile accesso per gli hacker, che potrebbero utilizzarle a scopo di estorsioni o spionaggio industriale. "Siamo attenti a chiudere a chiave le nostre case o le nostre auto, quindi perché dovremmo lasciare i nostri computer esposti ai criminali?”, ha detto il capo dell’FBI. Ne è consapevole anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che copre la propria webcam con del nastro isolante.

Sulla base di queste osservazioni, Philips ha pensato di offrire una soluzione più elegante del nastro adesivo nella sua nuova gamma di monitor da 22, 24 e 27 pollici, dotati di webcam integrata a scomparsa: la camera viene estratta solo quando serve (ad esempio per una conferenza online), per poi essere fatta rientrare nella scocca del monitor con un semplice tocco, in modo da bloccare il potenziale canale visivo agli hacker.

Philips lancia i monitor con webcam a scomparsa per proteggere la privacy - immagine 1

“Abbiamo scelto consapevolmente di controllare manualmente alcune caratteristiche hardware, in modo da renderle più sicure”, spiega Thomas Schade, vicepresidente Europeo di MMD, azienda licenziataria dei monitor a marchio Philips. “Oggi le videoconferenze sono uno strumento essenziale per i rapporti lavorativi di tantissime aziende; allo stesso tempo, però, le webcam costituiscono un accesso troppo rischioso allo spionaggio industriale. La nostra semplice soluzione offre ai nostri clienti condizioni di lavoro più sicure ed efficienti”.

Philips lancia i monitor con webcam a scomparsa per proteggere la privacy - immagine 2

Fra le altre caratteristiche spicca la cornice sottilissima, che offre fra l´altro una migliore esperienza immersiva nell´utilizzo di più monitor affiancati. Il modello da 27 pollici (272B7QPTKEB) è già in vendita a circa 600 euro, mentre quelli da 24 e 22 pollici (241B7QPJKEB e 221B7QPJKEB) saranno disponibili rispettivamente alla fine di quest´anno e nel primo trimestre del 2017.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE