Perchè i link di internet sono blu e come mai Google vuole cambiarli

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 15 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
La notizia che Google ha cambiato il colore dei link nei risultati di ricerca ha sorpreso un po´ tutti gli utilizzatori che ogni giorno si affidano al più diffuso motore di ricerca. L´azienda americana ha provato a modificare la tonalità dei link dal nero al blu e a molti utenti la cosa non è piaciuta. I risultati dopo aver fatto una ricerca su Google sono sempre stati blu e per questo la novità ha colto impreparati molti utenti che non hanno capito il motivo del cambio.

I link sono blu da tempo, più precisamente a partire dal 1993 quando Tim Berners-Lee, che viene considerato il padre del moderno world wide web, decise di usare il colore blu perchè secondo lui la tonalità risaltava maggiormente nel bianco delle pagine senza affaticare gli occhi e soprattutto si differenziava dal testo di colore nero in cui sono scritti la maggior parte dei siti di internet. Anche il primo web browser Mosaic usava il blu.

Perchè i link di internet sono blu e come mai Google vuole cambiarli - immagine 1

Negli anni passati Google era già passato a una tonalità più scura di blu e pare che questo cambiamento favorì l´aumento dei clic da parte degli utenti. In questo modo inoltre i link sponsorizzati venivano cliccati più spesso favorendo l´accesso delle persone interessate e di conseguenza spingendo le aziende a investire nelle campagne di advertising su Google. Il motivo del passaggio al nero potrebbe rientrare nello stesso campo, anche se non ci sono per ora motivazioni ufficiali.

Infatti con il cambio del colore del link verso il nero Google potrebbe voler sfavorire quelle aziende che non hanno investito in advertising. Facendo restare i link in nero a trarne vantaggio sarebbero i siti che hanno il colore blu, molto probabilmente quelli che hanno investito nella pubblicità su Google. Anche se al momento questa resta solo una teoria suggerita da alcuni blogger, ma non si potrà trovare risposta fino a che Google non cambierà definitivamente il colore dei suoi link.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE