Per un minuto il dominio Google ha cambiato proprietario

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Ottobre 15 Autore: Pinter
Per un minuto il dominio Google ha cambiato proprietario
Sanmay Ved, un informatico, ha comprato il dominio di Google per soli 12 euro. 

Sanmay ha lavorato a Google per oltre cinque anni e qualche giorno fa stava studiando l´interfaccia di Google Domains, il servizio Google per la registrazione dei domini Internet. Per qualche motivo, ha deciso di ricercare Google.com, ed il risultato è stato sorprendente: il dominio più trafficato al mondo non risultava essere registrato e poteva essere acquistato pagando solamente 12 dollari.

Supponendo che ci fosse un errore, Sanmay prova ad aggiungere il dominio al carrello degli acquisti e, incredibile, ci riesce: con appena 10 euro acquista il dominio più famoso del mondo. Gli arrivano perfino le mail di conferma dell´acquisto.

Pochi secondi dopo Ved ha iniziato a ricevere delle mail destinate all´effettivo proprietario di Google.com, mentre la sua Google Search Console (strumento necessario ai webmaster per controllare i loro siti web) si era automaticamente aggiornata: in quel momento avrebbe persino potuto modificare la celebre homepage del motore di ricerca. Purtroppo per lui, se anche ne avesse avuto l´intenzione non ne avrebbe comunque avuto il tempo.

Nel giro di un minuto Google ha infatti provveduto a cancellare l´ordine di Sanmay Ved, cosa che Big G poteva fare in quanto il servizio utilizzato per la registrazione appartiene a Google stessa.

Una vicenda simile è accaduta a Microsoft nel 2003, quando un anonimo utente acquistò il dominio Hotmail.co.uk, che qualcuno dell´azienda di Redmond aveva dimenticato di rinnovare. Per fortuna di Microsoft, in quell´occasione l´acquirente decise di restituire il dominio gratuitamente, almeno secondo quanto è stato reso noto.

Ved ha pubblicato le carte che dimostrano l’acquisto, comprese le notifiche sullo smartphone del pagamento effettuato via carta di credito. Il giovane, originario dell’India, ma da anni negli Usa dove ora sta frequentando un master in business administration al Babson College, ha scritto di non conoscere le ragioni per cui Google ha temporaneamente perso il dominio Google.com, che quindi è risultato acquistabile da chiunque.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE