Passaporto pronto in un Selfie

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Gennaio 15 Autore: Pinter
Passaporto pronto in un Selfie
La nuova Passport Card della Repubblica d´Irlanda si fa con un selfie, ma riflette l´immagine di un´Europa profondamente turbata dal terrorismo integralista. Ieri il Ministro degli Affari esteri Charlie Flanagan di fronte alla stampa teneva fra le dita la nuova carta che si affiancherà al passaporto tradizionale.

Anche nel Nord Europa, dove la richiesta documenti per le strade è una rarità, qualcosa sta cambiando. E il pensiero non può che correre ai fatti di Charlie Hebdo, alle bombe nella metropolitana di Londra del 2005 e agli altri attentati compiuti nel Vecchio Continente.

Flanagan ieri sorrideva e descriveva la novità come un documento per tutti i maggiorenni di cittadinanza irlandese valido esclusivamente all´interno dei confini europei. Una sorta di carta di identità potenziata che ricorda molto quella digitale adottata in molti Paesi europei, Italia compresa. Non a caso vanta anche l´ologramma della foto principale nel retro: una tecnologia che secondo i tecnici dovrebbe ridurre le possibilità di contraffazione.

Di certo è rivoluzionaria l´app per smartphone e tablet che agevola la procedura per ottenerla: consente anche di effettuare il selfie che verrà stampato sul documento – nel rispetto degli standard internazionali riguardanti i passaporti.

Passport Card sarà disponibile da metà luglio 2015 e avrà una validità di 5 anni. Per la richiesta sarà obbligatorio disporre anche del passaporto tradizionale. Il prezzo è già stato fissato in 35 euro.

Passaporto pronto in un Selfie - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE