Parlare in tutte le lingue del mondo in tempo reale: Skype Translator

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 13 Maggio 15 Autore: Pinter
Parlare in tutte le lingue del mondo in tempo reale: Skype Translator
E´ finalmente disponibile per tutti la nuova versione di Skype Translator: è terminata la fase di preview di Skype Translator. Ora non resta che metterla subito in pratica parlando in tempo reale con quasi ogni persona mondo. Inizia una nuova era.

Quando Microsoft ha inizialmente annunciato Skype Translator Preview le carte in tavola sono state chiare fin da subito: prima di sbarcare in versione ufficiale, l’applicazione avrebbe dovuto subire un lungo periodo di test (su invito) e raffinamenti, vista la complessità del lavoro che si prefiggeva – e si prefigge tutt’ora.

In parole povere Skype Translator altri non è che una versione modificata dell’app Skype per Windows 8 (e 8.1) in grado di tradurre simultaneamente il parlato in una lingua in testo scritto (o audio) in un’altra lingua; tra le lingue compatibile con Skype Translator figurano al momento l’Inglese, il Cinese Mandarino, lo Spagnolo e anche l’Italiano.

Per cinque mesi l’app di Microsoft è rimasta in fase di testing privato – bisognava fare richiesta a Microsoft per ottenere un invito al programma – ed ora, a gran sorpresa, il big di Redmond ha deciso di aprire la fase di testing a tutti gli utenti, che potranno scaricare Skype Translator senza aver avuto un invito ed usufruire della sua funzionalità di traduzione simultanea.

Ciò non significa che l’applicazione abbia raggiunto uno stato stabile: bisogna tenere ben presente che le traduzioni potrebbero non essere precisissime e che si potrebbero verificare piccoli malfunzionamenti qui e lì. Microsoft non ha rilasciato dichiarazione alcuna su un eventuale rilascio stabile di Skype Translator.

Per dialogare con gli altri, l´app - gratuita e disponibile per Windows 8.1 e Windows 10 – supporterà gli utenti per l´italiano, il mandarino, l´inglese e lo spagnolo. Se ci si accontenta però della lingua scritta, allora, Skype Translator mostra tutta la sua efficienza con la possibilità di essere tradotti in ben 50 lingue diverse.

Senza alcun bisogno di registrarsi, in pratica, gli utenti, dopo aver scaricato l´app, possono scrivere un messaggio di testo nella loro lingua, e recapitarlo al destinatario nella lingua da lui scelta. Attraverso quella che Microsoft chiama ´rete neurale´, il sistema analizza la voce trasformandola in formato testuale. Il risultato è un testo che viene tradotto, anche con il confronto tra i vari modi di dire nelle differenti lingue, e viene riprodotto vocalmente nell´altro idioma. Per evitare errori, comunque, accanto al testo tradotto Skype lascerà anche l´originale scritto nella chat. Può anche essere isolato, con il tasto mute, il parlato originale in modo da seguire solo il tradotto.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate