Pagamento contactless Google: Plaso

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Febbraio 15 Autore: Pinter
Pagamento contactless Google: Plaso
I sistemi di pagamento elettronici diventano sempre più diffusi e importanti, così le aziende stanno effettuando nuovi investimenti nel settore (esemplare è il caso di Apple). Mentre Apple Pay è un progetto ufficializzato e in costante affinamento, non sono ancora note le mosse di altri ´big´ del mercato. Non sono mancati rumor relativi al sistema di pagamento elettronico di Samsung, così come non mancano indiscrezioni sulla controffensiva di Google.

Stando a recenti indiscrezioni, BigG sarebbe al lavoro su un nuovo sistema di pagamenti tramite smartphone, denominato ´Plaso´ (pronunciato ´play-so´). La peculiarità del sistema risiederebbe nel meccanismo adottato per effettuare i pagamenti, basato sulla pronuncia del proprio nome o delle iniziali del medesimo. Un sistema di pagamento che sarebbe già in fase di test presso diversi rivenditori. Il meccanismo descritto, di fatto basato su un comando vocale, è simile a quello integrato in Square Wallet - servizio accessibile tramite le apposite app Android e iOS e interrotto quasi un anno fa - che permetteva di usare la pronuncia del nome come conferma per pagare i prodotti.

Un´affinità non casuale, perchè Google avrebbe trovato in Square un nuovo potenziale alleato per contrastare Apple Pay. Square, dopo la cancellazione del progetto Wallet, aveva manifestato la volontà di riutilizzare il sistema di pagamento in prodotti futuri, ma un altro segnale dell´intensificarsi dei rapporti tra Square e Google è rappresentato dalla volontà di Square di sostituire con tablet Android gli Square Register, POS chiamati a svolgere le funzioni dei tradizionali registratori di cassa, sino ad ora basati su iPad.

I dettagli del progetto non sono ancora del tutti noti e non è detto che, pur attivandolo, Google abbia voglia di esportarlo oltre i confini del mercato statunitense. Vero è che i recenti investimenti effettuati da Apple nel settore degli strumenti di pagamento elettronici sembrano aver riacceso l´interesse delle aziende che operano nel mercato mobile. Investimenti che potrebbero stimolare BigG a trovare una valida alternativa a Wallet.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE