Notizia Precedente
MediaMonkey 4.1.0.1642 Beta
Notizia Successiva
Vista Codec Package 6.5.3

PRISM: la gola profonda si chiama Edward Snowden ed è un Contractor

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Giugno 13 Autore: Gianplugged
PRISM: la gola profonda si chiama Edward Snowden ed è un Contractor
La scorsa settimana il quotidiano inglese The Guardian aveva svelato in un articolo un programma segreto dell´intelligence statunitense denominato PRISM e creato nel 2007 con lo scopo di consentire al Federal Bureau of Investigation (FBI) e alla National Security Agency (NSA) l´accesso ai dati di servizi online di importanti aziende USA come Google, Facebook, Microsoft e Apple.

L´articolo del Guardian era molto dettagliato e faceva riferimento a documenti segreti e a una fonte interna. Adesso quella fonte ha un´identità: il suo nome è Edward Snowden, ha 29 anni ed un contractor della Booz Allen Hamilton, una società che lavora in outsourcing per la National Security Agency (NSA) statunitense. Snowden è anche diventato il responsabile della più grande fuga di intelligence nella storia della NSA. In pratica un nuovo Bradley Manning, il militare che passò documentazione sensibile del Pentagono e del Dipartimento di Stato a WikiLeaks nel 2010 e che è attualmente sotto processo con il rischio di essere condannato all´ergastolo.

Edward Snowden, consapevole dei pericoli che sta correndo si sarebbe rifugiato a Hong Kong ritenendo quel luogo come refrattario alle probabili ritorsioni del Governo USA, per il quale il contractor è diventato ormai un nemico pubblico: "Non ho avuto nessuna intenzione di nascondere la mia identità perché so che non ho fatto nulla di male" ha dichiarato Snowden al Guardian "Non voglio vivere in una società che fa questo tipo di cose" ha aggiunto riferendosi alle attività di PRISM, ma anche ad altre attività che ha compiuto negli ultimi quattro anni per conto della NSA.

"Non voglio che l´attenzione del pubblico sia su di me, voglio che sia su ciò che il governo degli Stati Uniti sta facendo" ha spiegato ancora Snowden "Voglio davvero che l´attenzione sia su questi documenti e spero che questo farà scattare un dibattito tra i cittadini di tutto il mondo su quale tipo di società sia quella in cui vogliamo vivere" .

"Sto sacrificando tutto perché non posso in buona fede consentire al governo USA di distruggere la privacy, la libertà di internet e le libertà di base della gente nel mondo con questo imponente sistema di sorveglianza che hanno costruito in segreto".

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate