PRISM: Edward Snowden ottiene asilo temporaneo in Russia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Agosto 13 Autore: Gianplugged
PRISM: Edward Snowden ottiene asilo temporaneo in Russia
Edward Snowden, la gola profonda che ha svelato documenti riservati riguardanti il programma di spionaggio PRISM ha ottenuto asilo temporaneo di un anno da parte della Russia e ha così potuto lasciare l´area di transito dell´aeroporto di Mosca dove si trovava ormai da tempo. Non è chiaro se adesso l´ex contractor della NSA deciderà di rimanere in Russia oppure sceglierà di accettare le offerte di asilo definitive di altri Paesi: Bolivia, Ecuador, Nicaragua e Venezuela.

WikiLeaks ha fatto sapere che Snowden si trova in compagnia dell´attivista Sarah Harrison, che lo aveva affiancato fin da quando il whistleblower si era rifugiato ad Hong Kong. Il sito fondato da Julian Assange ha anche pubblicato un commento di Snowden: "Durante le ultime otto settimane ho visto l´amministrazione Obama non mostrare alcun rispetto per le leggi internazionali e nazionali, ma alla fine dei conti la giustizia ha vinto" ha dichiarato Snowden "Ringrazio la Russia per avermi accordato l´asilo in linea con le sue leggi e i suoi obblighi internazionali".

Gli Stati Uniti hanno espresso il loro disappunto per la decisione di Mosca: "Siamo estremamente delusi dalla scelta russa" ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca Jay Carne "Snowden non è né un informatore, né un dissidente, ma è imputato di gravi crimini. La scelta russa non ha alcuna giustificazione". Il governo statunitense ha messo anche in forse ila visita diplomatica in Russia che Barak Obama ha in programma a settembre.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE