Ora puoi scaricare la tua cronologia Google

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 22 Aprile 15 Autore: Pinter
Ora puoi scaricare la tua cronologia Google
Google ha appena attivato la possibilità di scaricare la propria cronologia delle ricerche in pochi click, dopo averlo testato per circa un anno è stato rilasciato globalmente questo aggiornamento, particolarmente utile per coloro i quali devono tenere uno storico delle operazioni digitali . Su questa pagina dedicata alla cronologia è possibile visualizzare la propria attività tramite il motore di ricerca di Mountain View, possiamo ad esempio vedere quali siano i giorni più ´caldi´ sul web (su base mensile e settimanale) e perfino le fasce orarie.

Il download non è diretto e immediato, dopo aver cliccato su ´Scarica´ (all´interno delle impostazioni in alto destra) si potrà infatti attivare il processo di salvataggio nell´archivio. Di li a poco riceveremo un´email contenente il link che rimanda ai dati, così da poter scaricare i file sul computer (formato ZIP ) o visualizzarli sul nostro spazio virtuale Drive, si tratta di jSON files suddivisi per trimestri.

Questo strumento può essere anche una ´doppia lama´, se un malintenzionato entra in possesso del nostro PC acceso e con login Google Gmail effettuato basteranno infatti pochissimi passaggi e meno di un minuto per avere accesso a tutta la cronologia (e copiarla). D´altronde, dopo lo scandalo dei ´leaks NSA´ di Edward Snowden dovremmo anche essere consapevoli che spiare le ricerche è piuttosto facile, forse sarebbe una buona idea eliminarle di tanto in tanto, oppure scaricarla tramite questo tool e metterla in un posto sicuro(offline).
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate