Ora Facebook Messenger si “mangia” anche gli sms

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 16 Giugno 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo avere di fatto determinato il declino degli sms insieme con la “cugina” WhatsappFacebook Messenger ingloba letteralmente i messaggini di testo per i cellulari. Almeno su Android: la nuova versione dell’app per la piattaforma mobile di Google consente infatti agli utenti di indicare proprio Messenger come applicazione predefinita per la ricezione e l’invio di sms.

I messaggi vengono integrati nell’app insieme con quelli della chat di Messenger: per distinguerne a colpo d’occhio l’origine, gli sms sono caratterizzati dal colore viola, i messaggi di Messenger dal consueto blu. Non solo: l’app consente di arricchire i “vecchi” sms testuali con molte funzionalità di Messenger, come ad esempio clip vocali, sticker o la condivisione della propria localizzazione. Insomma, Facebook promette di dare nuova vita agli sms grazie all’integrazione nella sua piattaforma di messaggistica.

Ora Facebook Messenger si “mangia” anche gli sms - immagine 1

Anche Google offre da tempo la possibilità di integrare gli sms nella sua app di chat Hangout, senza peraltro che questo abbia giovato troppo alla popolarità di questa applicazione, ben lontana da Whatsapp e dalla stessa Facebook Messenger fra le preferenze degli utenti. Va anche detto che l’operazione sembra essere stata portata avanti con scarsa convinzione da Big G, dal momento che l’esperienza offerta da Hangout nella gestione degli sms è decisamente inferiore a quella dell’app Messaggi per Android realizzata dalla stessa Google.

Decisamente più interessante sembra invece il lavoro fatto da Facebook per convincere gli utenti Android a portare gli sms sulla sua app. Ovviamente l’integrazione è opzionale e può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento. Inoltre la società sottolinea che si tratta di un’integrazione esclusivamente a livello di client: nessun messaggio sms transita dai server di Facebook. Il social network non ha specificato se e quando la stessa funzionalità sarà disponibile sull’app per iOS, anche se potrebbero esserci delle difficoltà legate alla gestione “esclusiva” delle funzionalità telefoniche all’interno del sistema operativo di Apple.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE