Oppo brevetta un display senza cornice

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 24 Marzo 15 Autore: Pinter
Oppo brevetta un display senza cornice
Oppo starebbe lavorando ad una interessante tecnologia secondo un brevetto trapelato in rete: lo scopo sarebbe quello di ridurre ai minimi termini la cornice dello smartphone, ossia lo spazio sulla parte anteriore non occupato dal display, utilizzando uno strato superiore sul quale i pixel possano essere proiettati, in modo che l’utente veda lo schermo anche dove in realtà non c’è.

Sembra infatti che questa nuova tecnologia edge-to-edge (da bordo a borgo) di Oppo preveda di ricoprire un tradizionale display rettangolare con quello che l’azienda chiama “special light guide structure”. Non si tratta quindi di un display senza bordi ma di un display con bordi estremamente sottili. Dalle immagini del brevetto possiamo vedere una speciale curva alla fine dello strato trasparente che riflette la luce che viene praticamente proiettata su di esso, estendendosi oltre il display. Questo permette al modulo del display di rimanere nascosto, rendendolo praticamente invisibile e permettendo di mantenere il processo di fabbricazione inalterato.
 
Un’idea che a parole suona molto interessante, ma la qualità della realizzazione dovrà essere impeccabile affinché sia praticabile e di successo. Questa tecnologia non porterà comunque ad uno schermo totalmente privo di bordi, ma potrebbe contribuire a ridurli seriamente. 

Potrebbe trattarsi di una piccola rivoluzione nel campo dei display. Infatti potrebbe inspirare i produttori a dare vita a nuovi dispositivi con display, pur mantenendo il processo di produzione molto economico.

Ovviamente non è ancora possibile stabilire quanto saranno sottili le cornici del display con questa tecnologia o se vi sarà una sorta di effetto “lente d’ingrandimento” o distorsione dovuta alla proiezione sul display, ma di certo potrebbe essere alla base del prossimo top di gamma di Oppo.

Rimaniamo in attesa.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE