Oombrella, l´ombrello che ti dice quando sta per piovere

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 25 Marzo 16 Autore: Andrea Mancini
Quante volte ti è capitato di trovarti sotto la pioggia senza ombrello e finire per  inzupparti di acqua? Per fortuna una nuova invenzione potrebbe venire in soccorso per chi ha paura dei cambiamenti meteo e soprattutto per chi è solito dimenticare l´ombrello nei luoghi più svariati, dall´ufficio all´autobus.

L´innovativo prodotto si chiama Oombrella ed oltre a essere molto colorato perciò capace di distinguersi nelle strade, ha anche il pregio di essere in grado di connettersi agli altri dispositivi elettronici di chi lo usa. L´oggetto può prevedere l´arrivo della pioggia con mezzora di anticipo grazie ai suoi sensori e ai dati elaborati dai social media. L´app collegata all´ombrello comunica le previsioni meteo mentre i sensori all´interno del manico possono leggere i dati di umidità e temperatura. Tutte queste informazioni vengono inviate allo smartphone del proprietario che così può decidere se prendere l´ombrello o meno.
 Oombrella, l´ombrello che ti dice quando sta per piovere - immagine 1

Oombrella ha anche un sistema GPS per ritrovarlo in caso di smarrimento. Il progetto è stato ideato dallo studio di design francese Wezzoo che ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per finanziare l´idea. Da settembre saranno disponibili i primi prodotti che dovrebbero costare intorno ai novanta euro. Si tratta del primo caso di ombrello intelligente e presto potrà essere usato in tutto il mondo, dato che le spedizioni saranno globali.

I possessori dell´ombrello potranno inoltre postare le foto del cielo sopra le loro teste in tempo reale sul sito di Weezoo così gli altri utenti potranno decidere se usare l´ombrello o meno. Inoltre l´oggetto è fatto con materiale Kevlar che lo rende molto resistente alle raffiche di vento e ai temporali: tecnologia o meno, l´ombrello deve resistere alle intemperie del meteo e anche se può prevederle non è detto che riesca a superarle. Per fortuna ora si avrà un modo in più per scoprire che tempo fa fuori e se ci sarà il rischio di pioggia sarà lo stesso ombrello a mandare un messaggio sul telefonino per avvertire della necessità di portarselo dietro. Oombrella ha un´applicazione Android e iOS e ha inoltre delle luci LED che si illuminano quando una comunicazione viene mandata al dispositivo collegato per ricevere i suoi messaggi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE