OS Monitor: come monitorare facilmente un dispositivo Android

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 25 Dicembre 15 Autore: Fabio Ferraro

I nostri smartphone contengono molti dati sensibili. E’ quindi importante avere la possibilità di monitorare il sistema, evitando così una perdita di dati a causa di un malfunzionamento, o una fuga di dati a causa di un´app malevola.

OS Monitor è un’app che permette di monitorare il sistema del nostro telefonino, offrendoci diverse utili informazioni. È scaricabile gratuitamente dal Play Store ed è integrabile con i permessi di root (non però essenziali per lo svolgimento delle sue funzioni).

L’aspetto grafico di questa app non è dei più gradevoli, sembra datato, ma comunque risulta intuitivo e di facile utilizzo.

OS Monitor è suddiviso in 4 tab, che ci offrono diverse informazioni.

Nel tab “processi” potremo visualizzare una lista dei processi attivi  e, per ogni processo, l’impatto che esso ha sulla cpu. Tappando su un processo avremo accesso a sue informazioni aggiuntive mentre, tenendo premuto potremo killarlo, passare al processo, visualizzare i log o impostarne la priorità.

 

OS Monitor: come monitorare facilmente un dispositivo Android - immagine 1
 
Swipando verso il tab “Connessioni” avremo invece accesso a informazioni relative alle connessioni ad internet per ogni singola app. Potremo visualizzare il protocollo utilizzato, il dns, l’ip, informazioni sullo stato e tappando su un processo, una mappa che ne localizza il server remoto.
 
OS Monitor: come monitorare facilmente un dispositivo Android - immagine 2

Dal tab “Misc” potremo visualizzare informazioni relative allo stato di salute della batteria, il voltaggio, la temperatura e la tecnologia. Inoltre potremo monitorare lo stato della memoria, della rete e di ogni singolo core installato sullo smartphone. Il monitoraggio avverrà in tempo reale.

OS Monitor: come monitorare facilmente un dispositivo Android - immagine 3

Infine, nella sezione “Messaggi” avremo la possibilità di leggere dei log di sistema.

OS Monitor: come monitorare facilmente un dispositivo Android - immagine 4
Per abilitare i privilegi di root, e aver accesso così a un maggiore controllo sull’app, basterà spuntare la voce “Abilita privilegi di root” dal menù impostazioni.

Dallo stesso menù potremo modificare il dettaglio delle informazioni che ci vengono offerte (modalità esperto), aggiungere un widget (che mostrerà l’utilizzo di cpu e ram) o notifiche per visualizzare informazioni relative al monitoraggio svolto da OS Monitor.

Os Monitor è una ottima app per il monitoraggio del sistema android, gratuito e completamente tradotto in italiano.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: freeware

Dimensioni: 2 MB

OS: Android

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE