OBI, arriva in Europa lo smartphone dell’ex Ceo di Apple

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 24 Febbraio 16 Autore: Stefano Fossati
Ricordate John Sculley? A metà degli anni ’80 era amministratore delegato di Apple e fu l’artefice dell’estromissione di Steve Jobs da ogni ruolo operativo nell’azienda che aveva fondato (e che di lì a poco avrebbe lasciato). Ebbene, "quel" John Sculley è oggi a capo di OBI Worldphone, azienda che si propone di realizzare smartphone a basso costo destinati principalmente ai mercati in via di sviluppo. Al Mobile World Congress di Barcellona la società ha annunciato l’MV1, che sarà commercializzato a un prezzo corrispondente a 140 dollari non solo in Asia, Africa e America Latina, come i precedenti modelli della casa, ma anche in Europa.

OBI, arriva in Europa lo smartphone dell’ex Ceo di Apple - immagine 1

La linea della scocca in policarbonato tradisce qualche richiamo all’iPhone, ma si distingue per il bordo superiore “spigoloso”. Del resto il design è stato curato da Ammunition, società di San Francisco fondata da un altro ex dirigente Apple, Robert Brunner, già direttore del design industriale a Cupertino e “padre” delle celebri cuffie Beats by Dr. Dre. A lui si deve la caratteristica distintiva introdotta da OBI sui precedenti SF1 e SJ15 e confermata sull’MV1, ovvero il display sporgente dalla scocca, che secondo Brunner mette in risalto l’interfaccia utente rispetto al corpo del telefono.

Nulla di particolarmente eclatante, invece, sul fronte delle caratteristiche hardware, com’è logico per uno smartphone che si inserisce nella fascia medio-bassa del mercato: schermo HD da 5 pollici (da rimarcare comunque l’uso del vetro Gorilla Glass 3), processore Snapdragon 212 quad-core da 1,3 GHz con GPU Adreno 304, connettività 4G/LTE, 16 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 64 GB, 1 o 2 GB di Ram, fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 2 MP, batteria da 2500 mAh. A distinguere l’MV1 dalla maggior parte dei concorrenti è il fatto che, oltre che nella versione con il “solito” sistema operativo Android, potrà essere acquistato anche in una variante equipaggiata “di serie” con Cyanogen OS 12.11, “mod” basata su Android 5.1.

L’OBI MV1 sarà commercializzato a marzo: la casa per il momento ha comunicato i prezzi in dollari, 140 per il modello con 1 GB di Ram e 150 per quello con 2 GB.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE