Nuovo servizio di Car-Pooling di Waze

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Luglio 15 Autore: Pinter
Nuovo servizio di Car-Pooling di Waze
Google lancerà presto il suo servizio di car pooling in Israele, basato su mappe e traffico di Waze e gestito con un’applicazione apposita. Waze è l’azienda di mappe realizzate in crowdsourcing acquisita da Google nel 2013.

Il servizio si appoggerà al servizio di mappe e traffico di Waze, ma il servizio di car pooling verrà gestito da una nuova app chiamata RideWith. 

Il termine inglese car pooling, corrispondente in italiano ad auto di gruppo o concarreggio, indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile.
Nel car pooling uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell´utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti. Tale modalità di trasporto è diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme.

La pratica del condividere l´auto è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti d´America dove esistono associazioni specifiche e dove la pratica è prevista anche nella segnaletica stradale, mentre trova tuttora moderata applicazione in Italia. Cominciano però a svilupparsi alcune iniziative specifiche che trovano spazio anche sui quotidiani nazionali.

Il servizio collegherà passeggeri e conducenti diretti i luoghi simili. A differenza di Uber, i conducenti non saranno in grado di sfruttare l’attività per guadagnarsi da vivere: gli utenti potranno servire solo fino due corse al giorno, e riceveranno solo un piccolo pagamento da parte dei passeggeri in base alla distanza percorsa e a un canone di manutenzione nominale per l’auto. Ogni viaggio potrà essere pagato per tramite dell’applicazione e Google tratterà "solo" il 15 per cento in commissioni.

Ciò consentirà a Google di evitare le problematiche che sta affrontando Uber, offrendo un servizio estemporaneo che può essere visto semplicemente come un regolar servizio di condivisione di passaggi fra utenti piuttosto che un’attività continuativa che – senza le succitate limitazioni – qualcuno potrebbe anche svolgere come mestiere. Il servizio di car pooling di Google verrà inizialmente testato in tre città, Tel Aviv, Ra’anana, e Herzliya; se il test avrà successo, verrò poi esteso altre parti d’Israele e probabilmente poi in tutto il mondo.

Vantaggi e svantaggi del car-pooling:

Vantaggi
Essendo le autovetture progettate per un minimo di 4 o 5 occupanti e solitamente utilizzate dal solo guidatore, il concarreggio potenzialmente potrebbe migliorare la congestione del traffico riducendo il numero di veicoli in circolazione e senza abbisognare di investimenti in nuove infrastrutture.
Risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc.
Riduzione dell´inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.
Nessun problema con le normali RC Auto in Italia

Svantaggi
La condivisione dell´automobile riduce il grado di flessibilità proprio dell´uso individuale di un veicolo, rendendosi necessario un accordo preventivo da parte dei passeggeri sui tempi di viaggio e sui percorsi previsti.
Fra le peculiarità del trasporto individuale figura inoltre una sfera di privacy che, nel car pooling come nei taxi collettivi, viene a mancare, diminuendo l´attrattività di tale modalità di trasporto almeno per quelle fasce di viaggiatori che utilizzano normalmente il viaggio in auto come momento del proprio lavoro (riunioni con colleghi, telefonate, ecc.)
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE