Nuovo Microsoft Security Intelligence Report: la situazione italiana

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
Nuovo Microsoft Security Intelligence Report: la situazione italiana
Microsoft ha pubblicato la nuova edizione del Microsoft Security Intelligence Report (SIR), analisi semestrale che si focalizza sui rischio relativo a exploit, vulnerabilità e malware, analizzando dati da oltre 600 milioni di computer in tutto il mondo. Questa edizione, la v13, prende in considerazione il periodo che va da Gennaio a Giugno 2012.

Il primo dato che emerge è che per quanto riguarda la presenza di malware sui PC italiani nel periodo analizzato, il trend è in discesa, con un indice CCM - cioè il numero di sistemi dove è avvenuta una detection su 1000 -  sceso al 6.5% nel primo trimestre del 2012 e al 4.5% nel secondo trimestre, rispetto al 9% dell’ultimo trimestre del 2011. Il valore è al di sotto della media mondiale che è pari al 7%.



Per quanto riguarda invece la tipologia di malware riscontrati dall´analisi, nel periodo svettano i Trojan, con il 31.8%, seguiti da software potenzialmente non voluti (come i keygen) al 29.3% e gli Adware al 24%.



Scendendo nel dettaglio delle famiglie di malware, il SIR riscontra come la più diffusa sia la ASX/Wimad al 17%, che fa riferimento ai file Windows Media che tendono una trappola all’utente, portandolo a scaricare ed eseguire software per poter riprodurre contenuti multimediali.

Al secondo posto JS/Pornpop al 13.7%, codice Javascript che mostra contenuti pubblicitari, tipicamente pornografici. Al terzo posto invece, al 12.5%, si trova la BlackHole, exploit cresciuto recentemente. Non mancano comunque in classifica i più "classici" Conficker e Zbot.



E´ possibile scaricare il report completo in formato PDF, partendo da questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/security/sir/default.aspx
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE