Numeri impressionanti per la messaggistica online

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Agosto 15 Autore: Pinter
Numeri impressionanti per la messaggistica online
Nuovi dati dimostrano che il traffico proveniente da messaggistica mobile e online raggiungerà cifre impressionanti: 160.000 miliardi all’anno entro il 2019, in crescita rispetto ai 94.200 miliardi del 2015, pari a circa 438 miliardi di messaggi inviati e ricevuti dagli utenti su base giornaliera entro il 2019. Queste cifre comprendono SMS, MMS, IM (Instant Messaging), Social Media ed E-mail.

L’anno scorso le e-mail hanno rappresentato la quota maggiore del traffico pari a circa 35.000 miliardi di messaggi all’anno, anche se quasi l’80% di tali mail (28.000 miliardi) può essere classificato come spam. Tuttavia, entro i prossimi 12 mesi gli instant message supereranno le storiche e-mail, dice la società di ricerca, generando quasi 43.000 miliardi di messaggi all’anno. Tra le ragioni che hanno portato al boom della messaggistica istantanea di certo il costo irrisorio dei servizi di IM che ha contribuito a spostare l’attenzione degli utenti che hanno abbandonato gli sms. Tanto che oggi Tencent QQ, WhatsApp e Wechat vantano più di 400 milioni di utenti attivi, con la sola WhatsApp che segnala oltre 30 miliardi i messaggi inviati al giorno.

Tuttavia, la ricerca ha scoperto che le imprese continuano a considerare i sistemi di messaggistica one to one, appliation to person, come gli sms, più affidabile e sicuri rispetto a quelli istantanei soprattutto per servizi di verifica e notifica, portando i ricavi A2P a più di 70 miliardi entro il 2019, rispetto ai 62.8 di quest’anno. E per il futuro la parola d’ordine sembra: evoluzione, se è vero che molti player OTT stanno progressivamnete diversificando la propria offerta spostandosi verso servizi differenti come sta facendo ad esempio Snapchat con il servizio Snapcash.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate