Novità software e hardware per Chrome OS

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Maggio 12 Autore: Gianplugged
Novità software e hardware per Chrome OS


A circa un anno dal lancio del primo Chromebook, Google e Samsung hanno annunciato nelle scorse ore due nuovi dispositivi basati sul sistema operativo Chrome OS. Il primo, denominato Chromebox rappresenta il tentativo di Mountain View di attrarre nuovi utenti portando il suo OS su un computer desktop già pronto per l´uso e ottimizzato per il software. Si tratta di un hardware chiaramente ispirato nel design al Mac Mini della Apple. il secondo hardware è invece un´evoluzione del precedente Chromebook.

Google ha inoltre apportato numerose implementazioni al software, incluso un miglioramento nella gestione delle finestre, un migliore supporto al trackpad, l´aggiornamento dello strumento di accesso remoto, l´editing offline per Google Documenti e l´integrazione con Google Drive. In particolare, la possibilità di gestire in modo più agevole più finestre contemporaneamente grazie al manager Aura, porta Chrome OS ad avvicinarsi ai sistemi operativi desktop "tradizionali" come Windows e OS X.

Ritornando all´hardware presentato da Google e Samsung, il nuovo Chromebook Series 5 550 ha un design migliorato, schermo da 12.1 pollici con risoluzione 1280x800 e un´implementazione dei componenti, grazie al´utilizzo della CPU dual-core Intel Celeron 867 a 1.3GHz. Raddoppiata inoltre la RAM, che passa a 4 GB. Il Chromebox ha medesima RAM e monta una CPU Intel Celeron B840 a 1.9GHz. Il Chromebox non ha schermo. Google dichiara che Chrome OS è ottimizzato per schermi a partire dai 30 pollici e supporta la gestione di multi monitor.

Il nuovo Chromebook parte da un prezzo di 449 dollari per la versione solo Wi-Fi, mentre quella Wi-fi+3G ha un costo di 549 dollari. Il Chromebox è proposto invece al costo di 329 dollari. Gli hardware sono per ora in vendita in USA e UK. Google afferma che il nuovo Chromebook è 2.5 volte più veloce dei precedenti modelli, mentre il Chromebox 3.5 volte più veloce.

Le specifiche tecniche complete dei due hardware, sono disponibili sui siti verticali a loro dedicati, partendo da questi indirizzi:

Chromebook Series 5 550

http://www.google.com/intl/en/chrome/devices/chromebook-samsung-550.html

Chromebox

http://www.google.com/intl/en/chrome/devices/chromebox.html

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE