Non solo bancomat: anche i Pos nel mirino degli hacker

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo i bancomat, anche i Pos finiscono nel mirino dei cybercriminali. L’ultimo allarme arriva dai laboratori Trend Micro, società specializzata nella sicurezza per il cloud, i cui ricercatori hanno scoperto una nuova ondata di minacce dirette ai sistemi per i pagamenti tramite carte. Nel panorama attuale delle minacce, spiegano gli esperti, una backdoor e un malware Pos sono già in grado singolarmente di minacciare seriamente sia le aziende che le PMI, ma se utilizzati insieme possono portare attacchi ancora più pericolosi e flessibili. Ma è aggiungendo un altro malware per Pos che si realizza quella che i ricercatori Trend Micro definiscono “la tempesta perfetta”. Ovver proprio ciò che sta succedendo in questo periodo: i laboratori Trend Micro hanno infatti rilevato attacchi che utilizzano contemporaneamente TinyLoader, AbaddonPOS e TinyPOS e che stanno colpendo in tutta Europa.

Non solo bancomat: anche i Pos nel mirino degli hacker - immagine 1

TinyLoader, una backdoor utilizzata per infettare i sistemi con altri malware, ha cominciato a distribuire il malware AbaddonPOS a novembre 2015. A gennaio le rilevazioni hanno registrato un picco di AbaddonPOS e in quel momento è comparso anche l’ulteriore malware TinyPOS. Dalle analisi è emerso che queste due minacce Pos sono correlate e non solo per come sono distribuite e aggiornate, il che significa che dietro queste minacce c’è un unico operatore. Il denominatore comune è rappresentato proprio dalla backdoor TinyLoader, che secondo i dati della Smart Protection Network Trend Micro ha colpito in maniera massiccia l’Europa e gli Stati Uniti tra gennaio e aprile e  starebbe distribuendo quindi anche il malware TinyPOS, agendo come una suite “backdoor as a software”.

Secondo gli analisti, il clou degli attacchi non è ancora stato raggiunto, quindi dovremo aspettarci un’intensificazione nei prossimi mesi. Per proteggere le aziende dai malware per Pos, Trend Micro raccomanda l’utilizzo di un sistema di endpoint application control (come ad esempio come Trend Micro Security, Trend Micro Smart Protection Suites e Trend Micro Worry-Free Business Security), che riduce l’esposizione agli attacchi assicurando l’installazione degli aggiornamenti associati con applicazioni whitelisted.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE