Nokia taglia 10 mila posti nel tentativo di contenere le perdite

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Giugno 12 Autore: Gianplugged
Nokia taglia 10 mila posti nel tentativo di contenere le perdite
Dopo il primo taglio di circa 4.000 dipendenti annunciato da Nokia lo scorso aprile, la società finlandese ritorna a utilizzare la scure, mettendo in atto 10.000 nuovi licenziamenti. Il gigante della telefonia, tenta così di arginare la pericolosa discesa dei profitti e del suo valore sul mercato, che è diminuito di 70 miliardi di euro da quando Apple ha lanciato il suo iPhone nel 2007.

Una vera e propria lotta per la sopravvivenza: "Dobbiamo riplasmare il nostro modello operativo e garantire la creazione di una struttura in grado di supportare le nostre ambizioni competitive " ha dichiarato l´AD Nokia Stephen Elop, a margine dell´annuncio dei licenziamenti.

Per tentare di recuperare terreno nei confronti di Apple e Google Android, Nokia ha stipulato un accordo con Microsoft, lanciando differenti modelli di smartphone con a bordo il sistema operativo Windows Phone e abbandonando il suo OS storico Symbian. Ma i numeri generati dall´accordo sono rimasti per ora molto distanti dalla concorrenza: Nokia ha venduto circa due milioni di smartphone Lumia nell´ultimo trimestre, Apple 35.1 milioni.

Il numero di telefoni venduti nel trimestre da Nokia è sceso del 24%. I margini operativi della società nella telefonia mobile sono drammaticamente crollati al 3.7%, rispetto al 20% del 2007. I tagli al personale sono un tentativo di tagliare i costi e Nokia prevede un risparmio di circa 1.6 miliardi di euro. La società chiuderà i suoi impianti di Salo, in Finlandia, a Ulm, in Germania e a Burnaby, nella Columbia Britannica. Alla fine di marzo, i dipendenti Nokia erano 53.553 senza contare i 122.148 dipendenti di Nokia Siemens Network, anch´essa oggetto di pesanti tagli al personale, che hanno coinvolto 580 lavoratori italiani.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE