Nokia cede lo scettro: è Samsung il marchio leader nel mercato della telefonia cellulare

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 19 Dicembre 12 Autore: Gianplugged
Nokia cede lo scettro: è Samsung il marchio leader nel mercato della telefonia cellulare
Nokia non è più il marchio leader al mondo nel mercato della telefonia mobile. La società finlandese cede lo scettro dopo 14 anni di primato. Nel 2012 infatti, secondo gli ultimi dati della società specializzata in analisi iSuppli, Samsung ha rappresentato il 29% del mercato, segnando una crescita del 5% rispetto al 2011, mentre Nokia si è fermata al 24%, in calo del 6% rispetto all´anno scorso.

Su questi dati hanno pesato i risultati delle due società nel settore smartphone: "La realtà competitiva del mercato dei cellulari nel 2012 era cruciale" ha dichiarato l´analista di iSuppli Wayne Lam presentando i dati "Gli smartphone rappresentano il segmento in più rapida crescita del mercato cellulare e rappresenteranno quasi la metà di tutte le vendite del 2012. I successi di Samsung e le difficoltà di Nokia nel mercato dei cellulari di quest´anno sono conseguenza unicamente dalle divergenti fortune delle due società nel settore degli smartphone".

Samsung è risultata leader mondiale nella vendita di smartphone nel trimestre luglio-settembre 2012, periodo in cui ha venduto 56.3 milioni di smartphone, raggiungendo così una quota di mercato pari al 31,3%, mentre Apple con 26.9 milioni di iPhone ha rappresentato nello stesso periodo una quota del 15%.

Nokia con il suo 24% del mercato della telefonia cellulare ha ancora comunque una posizione determinante, considerando soprattutto la distanza degli altri attori: Apple pesa appena per il 10%, in crescita del 3% rispetto al 2011. Seguono ZTE stabile al 6% e LG al 4%, in calo del 2% rispetto a un anno fa.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE