Nokia Z Launcher: il launcher by Nokia che si adatta all´utente

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Android è un sistema operativo mobile fortemente personalizzabile. Un utente dell’OS made in Google ha infatti la possibilità di modificarne facilmente l’interfaccia grafica, composta dall’app drawer (ossia il sistema che permette l’avvio delle applicazioni installate nel dispositivo) e la schermata Home. La combinazione di questi elementi prende il nome di Launcher. Sul play store è possibile trovare un gran numero di launcher, dalle più diverse funzioni e capacità: avremo la possibilità di usufruire di interfacce complesse, leggere o che contengono accorgimenti che, a discrezione dell’utilizzatore possono risultare più o meno utili .

E fra le varie software house che contribuiscono al mercato dei launcher, è possibile trovare anche aziende rinomate. È questo il caso della finlandese Nokia, che ha messo gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti Android un launcher proprietario disponibile per i propri device: Z Launcher. Z launcher è uno strumento semplice e leggero ma allo stesso tempo potente. Non si limiterà solo ad aiutarvi nella gestione del vostro smartphone: infatti la vera peculiarità di Z launcher è la sua capacità di adattarsi all´utilizzatore.

Graficamente, Z launcher risulta semplice ed intuitivo. La schermata home contiene, nella parte alta, il widjet del calendario e dell´orologio. Nel corpo della schermata vedremo invece le ultime app utilizzate o i risultati in caso effettuassimo una ricerca (basterà disegnare, sulla schermata home, la lettera corrispondente a ciò che stiamo cercando. 
Infine, nel dock presente alla parte bassa dello schermo, troveremo il tasto menù, per avviare l´app dawrer, e scorciatoie per alcune app.

Nokia Z Launcher: il launcher by Nokia che si adatta all´utente - immagine 1

L´app drawer, raggiungibile anche swypando verso destra, mostra la lista delle applicazioni installate nel nostro smartphone. Avremo inoltre a disposizione una scorciatoia per il playstore e l´accesso alle impostazioni del launcher.

Nokia Z Launcher: il launcher by Nokia che si adatta all´utente - immagine 2

Infine, dalla schermata home, swypando verso sinistra potremo accedere a una finestra contenente i widjet.

Nokia Z Launcher: il launcher by Nokia che si adatta all´utente - immagine 3

Abbiamo precedentemente accennato alla capacità di Z launcher di adattarsi all´utente: infatti sarà grado di registrare l´app che utilizziamo più spesso, mostrandocela fra i primi risultati di ricerca. Dividendo la giornata in fasce orarie, l’app potrà inoltre suddividere le app più utilizzate a seconda dell’orario. Z laucher è un ottimo launcher, fluido e leggero. Un’ottima alternativa al launcher di default.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE