Niente sesso con il Robot Pepper Please!

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 10 Ottobre 15 Autore: Pinter
Niente sesso con il Robot Pepper Please!
L´affabilità di questo robot non deve essere confusa con qualcosa di meno innocente.

Pepper, il robot umanoide, viene utilizzato soprattutto come operatore per il customer service nelle banche e nei negozi, nonché come receptionista d´albergo e per altri scopi commerciali. Non si tratta di un robot destinato all´utilizzo domestico, ma di un vero e proprio compagno per l´uomo, capace di conversare, riconoscere le persone e vivere in autonomia.

Aldebaran, la ditta giapponese che ha costruito il robot Pepper (assieme a SoftBank è un´azienda giapponese specializzata nelle telecomunicazioni e nei media) prevede una diffusione del robot a livello internazionale nei prossimi mesi e, sicuramente, di pari passo con il suo successo. Ci si aspettano altre restrizioni, avvisi e consigli sul corretto utilizzo di Pepper e dei suoi simili.

Sempre più diffuso, con caratteristiche che lo rendono molto simile all´uomo, ha fatto impensierire la SoftBank circa il possibile sfruttamento sessuale dell´androide: così la società ha esplicitamente scritto nell´accordo con l´utente finale, che i proprietari non devono praticare nessun atto sessuale o assumere qualunque altro comportamento indecente con Pepper.

Il fatto che ha fatto scatenare la paura della "deviazione" robotica è che Pepper è in grado di capire e rispondere alle emozioni umane.

Il robot è alto 121 centimetri, ed è già in vendita sul mercato nipponico. La diffusione nel globo è prevista nel 2016. Il robot, in grado di badare agli anziani, di insegnare e intrattenere i bimbi con canti e balli, oltre che fare il commesso: Costa 1.600 dollari: una cifra non elevata, che Softbank punta ad alzare con la vendita di applicazioni. Al momento sono un centinaio le app disponibili.

Il numero di robot prodotti mensilmente si aggira attorno alle mille unità al mese.




La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE