Niente canone per Smartphone, tablet e PC

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Ottobre 15 Autore: Pinter
Niente canone per Smartphone, tablet e PC
Contrariamente a quanto è trapelato negli ultimi giorni, arriva la smentita sul pagamento del canone obbligatorio: non ci sarà, dunque, alcuna estensione a smartphone, tablet e PC, ed è anche esclusa l´ipotesi di imporre il pagamento a tutti gli abbonati ad Internet.

A darne la notizia è Antonello Giacomelli, sottosegretario presso il Ministero dello Sviluppo Economico: si pagherà solo per il possesso di una TV o di una radio, esattamente come è sempre stato.

L´unica differenza riguarda le modalità di riscossione: il contratto per la fornitura di energia elettrica fa scattare una presunzione, in base alla quale si suppone che l´utenza collegata disponga di un televisore. E´ però possibile ricorrere ad una auto-certificazione nel caso non abbiate un televisore in casa: si potrà quindi evitare il pagamento, dichiarando di non possedere una TV. Giacomelli ha colto la palla al balzo ed ha sottolineato che dichiarare il falso, ovviamente, costituisce un reato: "... secondo i dati Istat il 97% degli italiani possiede un televisore. Eppure questo non emerge dai dati sul pagamento del canone, ma sulle sanzioni deciderà il Parlamento..."

Per gli evasori abituali non vi saranno sanzioni: il sottosegretario la descrive come un´ipotesi poco praticabile, poiché chiunque potrebbe sostenere di aver appena acquistato il televisore.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate