New York, Microsoft celebra l´arrivo di Windows 8, Windows RT e Surface

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 26 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
L´evento organizzato da Microsoft che si è svolto nelle scorse ore a New York è stato molto più celebrativo che foriero di nuove informazioni. La società di Redmond aveva infatti già ampiamente trattato gli argomenti sul piatto: Windows 8, Windows RT e il tablet Surface. Si è trattato quindi per Steve Ballmer e per gli altri manager Microsoft che si sono alternati sul palco di ribadire quanto già detto in precedenza e sottolineare ulteriormente l´importanza del passaggio all´era ´Post-PC´.



Il compito di aprire l´evento è stato affidato a Steven Sinofsky, Presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft. Sinofsky ha tenuto una prima parte introduttiva facendo un tuffo nel passato e sottolineando le differenze tra il presente e il 1995, anno di uscita di Windows 95, quando email, SMS e smartphone non esistevano. Ha poi detto che la pre-release di Windows 8 è stata installata su 16 milioni di PC e ha dettagliato alcune caratteristiche dell´OS: 13% in meno del consumo di batteria, meno di 10 secondi di tempo di riavvio, meno utilizzo di memoria, compatibilità con gli hardware che montano Windows 7.

"Oggi siamo all´inizio di una nuova era con Windows 8. Ora abbiamo il touch, di cui io sono un grande fan" ha detto Sinofsky "Il cuore del desktop di Windows 7 rimane" e ha aggiunto che ci sono più di mille dispositivi certificati per Windows 8 e che ci sono nuovi PC con l´OS che hanno prezzi inferiori ai 300 dollari: "Windows 8 porta con sé una nuova generazione di tablet e PC" ha sottolineato.

Sinofsky ha poi parlato del Windows Store, che viene reso disponibile nella sua forma finale in 231 mercati: "Sappiamo che alcuni potrebbero iniziare a contare le applicazioni o aspettare che le loro applicazioni preferite arrivino nello Store, ma centinaia di nuove applicazioni vengono aggiunte ogni giorno" ha detto.



Il manager ha poi parlato di Windows RT, la versione di Windows compatibile con ARM e ha spiegato che l´OS supporta unicamente applicazioni  Windows del Windows Store" e che quindi non è compatibile con le applicazioni sviluppate per Windows 7. Windows RT comprende di default Office 2013 e supporta 420 milioni di dispositivi hardware sul mercato, dai mouse, alle tastiere ai dispositivi esterni bluetooth.

Sul palco sono quindi saliti Mike Angiulo e Julie Larson-Green, responsabili dello sviluppo di Windows 8 che hanno fornito una demo del sistema operativo, della sua interfaccia e delle sue principali funzionalità. Hanno inoltre presentato una serie di hardware basati su Windows 8 e realizzati da differenti produttori.



Al termine della demo è stato il momento del CEO Microsoft Steve Ballmer: "E ´davvero un´eccitante, emozionante giornata" ha esordito "Windows 8 frantuma la percezione di ciò che un PC è in realtà. Abbiamo veramente ripensato Windows".

"I PC Windows 8 sono i migliori PC di sempre" ha aggiunto Ballmer "Windows 8 riunisce il meglio dei vari ambienti. Vi innamorerete del nuovo Windows" Ballmer ha quindi messo in evidenza l´aspetto cloud del sistema operativo con SkyDrive e l´integrazione con Skype. Ha infine incoraggiato tutti i presenti all´evento a provare di persona i vari dispositivi Windows 8 messi a disposizione.



L´aggiornamento a Windows 8 è disponibile partendo da questo indirizzo:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/buy

Di seguito è arrivato  l´evento  dedicato al tablet Surface, che si è svolto su di un palco differente.  Anche in questo caso è però stato Steven Sinofsky ad introdurre spiegando che il tablet Microsoft è un´estensione di Windows 8: "possiede un´ampia serie di applicazioni e funzionalità che abbiamo raccolto tutte insieme, in un solo posto".

La demo vera e propria del tablet è invece stata condotta da Panos Panay, General Manager del team Surface, che ha illustrato caratteristiche tecniche e funzionalità del tablet, già note in precedenza: le dimensioni, la Touch Cover, le prestazioni di batteria e wi-fi, la scheda MicroSD, la compatibilità con dispositivi come stampanti e macchine fotografiche: "Comprerete Surface non solo perché è un grande tablet, ma anche perché fa tutto ciò che è in grado di fare il vostro PC" ha detto Panay.



Al termine della demo ha concluso l´evento Steven Sinofsky, annunciando che il Surface è disponibile nei  Microsoft Store e sugli Store digitali. Il prezzo di partenza è di 499 dollari per il modello da 32 GB senza Touch Cover, che ha un costo di 119.99 dollari. Non sono ancora stati ufficializzati i prezzi per l´Italia.

Per ulteriori approfondimenti su Windows 8, Windows RT e Surface, vi rimandiamo ai nostri precedenti articoli e news:

Windows 8 Release Preview: tutte le principali novità

Windows  8  Consumer   Preview

Microsoft presenta i Tablet Surface Windows RT e Windows 8 Pro

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter