Netflix sperimenta la modalità risparmio dati

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Febbraio 16 Autore: Pinter
Netflix ha abilitato su alcuni terminali la modalità di risparmio dati in caso di streaming con rete 3G o LTE: si consuma un terzo della banda e la qualità non ne risente sul piccolo schermo.

Il gigante dello streaming sta testando una nuova funzionalità all’interno della propria app in modo da permettervi di consumare un po’ meno in termini di dati: Netflix in mobilità e senza consumare troppi dati, un sogno per chi ha solo 2 GB al mese da utilizzare per navigare, chattare e guardare video. La piattaforma di streaming sta infatti abilitando sui alcuni smartphone una particolare funzione di risparmio dati che è in grado di ridurre in modo considerevole la banda consumata quando si guarda un film con connessione 3G o LTE.

Netflix sperimenta la modalità risparmio dati - immagine 1

Chiamata “Risparmio dati cellulare“, come avrete capito si tratta di una modalità atta a ridurre il consumo di megabyte durante lo streaming sotto rete 3G/4G. Netflix ha confermato che la funzionalità è in fase di testing (quindi non è ancora disponibile per tutti, ma solo su alcuni dispositivi Android) e permette di visualizzare contenuti con la stessa qualità.

Quanto si risparmia? Quasi due terzi di banda, almeno dal breve test che abbiamo fatto: 2 minuti di una serie TV senza la modalità risparmio si mangiano 57 MB, con la modalità attivata gli stessi 2 minuti solo 20 MB.

Netflix sperimenta la modalità risparmio dati - immagine 2

Netflix ci conferma che è una funzione sperimentale non visibile a tutti e che questa feature potrebbe anche non entrare mai a far parte di Netflix. Tutto dipenderà dai risultati del test. Al momento questa funzione è attiva su alcuni device Android ma, nel caso dovesse iniziare ad avere riscontri positivi, verrebbe implementata anche su altri device.

Sicuramente una grande novità per il popolo dello streaming, anche se forse, con i piani dati italiani, sarebbe meglio attivare la modalità download.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE