Netflix Usa: catalogo sempre più ristretto

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 30 Marzo 16 Autore: Andrea Mancini
Netflix è arrivato in Italia da poco, ma gli utenti potrebbero trovarsi presto di fronte a un problema inaspettato. Negli Stati Uniti il catalogo del portale dei video è in netta diminuzione e molti abbonati si sono lamentati per la mancanza di film e serie tv. Rispetto a qualche anno fa, i prodotti disponibili su Netflix sono scesi di numero, ma questo a quanto pare non sembra aver influenzato la crescita dell´azienda.

Ora che però i dati sono stati rilevati, molti spettatori potrebbero decidere di non rinnovare l´abbonamento. Per ora il problema non tocca l´Italia dove il provider è sbarcato da poco, ma negli USA è montata una polemica per i numeri rivelati dal sito di analisi Allflicks. Negli Stati Uniti nel 2014 Netflix aveva 6494 film e 1609 serie tv. Oggi ha 4,335 film e 1,197 serie, un calo abbastanza netto che ha colto di sorpresa i clienti. I quali comunque avevano già notato un cambiamento nel servizio offerto e per questo si erano fatti sentire dall´azienda. Che però non pare aver dato ascolto alle voci dei clienti, dato che il catalogo è andato via via diminuendo. Le spiegazioni di questo calo sono molteplici: in primis la vastità di servizi simili che è nata negli ultimi anni.

Netflix Usa: catalogo sempre più ristretto - immagine 1

Da Hulu ad Amazon sono molti i siti che offrono abbonamenti per guardare film in streaming. Di recente si sono aggiunti servizi come Yahoo e HBO che stanno offendo pacchetti simili, un po´ come quanto successo con Mediaset e Sky in Italia. Inoltre anche i canali tv americani stanno lanciando le loro piattaforme, decidendo quindi di non cedere più i diritti dei propri lavori ad altri. Questo fa sì che Netflix preferisca concentrarsi sugli show prodotti in casa come Daredevil e House of Cards per far sì che i fan di queste serie continuino ad abbonarsi.

In pratica il canale vuole concentrarsi sulle esclusive, perdendo di fatto quell´idea di catalogo multimediale quasi illimitato che l´ha reso famoso. Questo progetto può funzionare se i prodotti sono sempre di qualità come quelli fatti finora, ma sarà difficile mantenere uno standard così alto a lungo. Staremo a vedere quando la tattica di diminuzione di Netflix arriverà anche in Italia e in che modo l´azienda americana deciderà di tenersi stretta i propri clienti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE