Net Applications e StatCounter: dati discordanti nella guerra dei browser

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Agosto 12 Autore: Gianplugged
Net Applications e StatCounter: dati discordanti nella guerra dei browser
La misurazione del Web non è ancora evidentemente una scienza esatta, perlomeno quando si usano metodi differenti e soprattutto per quanto riguarda la percentuale di utilizzo dei maggiori browser in circolazione. Infatti, Net Applications e StatCounter, due delle principali società specializzate nel fornire dati sul traffico online offrono dati contrastanti.

Net Applications, la quale calcola l´utilizzo dei browser basandosi sugli utenti unici di più di 40mila siti Web indica come browser più utilizzato in luglio Internet Explorer al 53.9%, seguito da Firefox al 20.2% e da Chrome al 18.9%. Secondo questi dati Chrome sarebbe in leggero declino rispetto ai mesi precedenti mentre i due principali rivali in ascesa.

StatCounter però, che basa la sua misurazione sulle pagine viste e non sugli utenti unici, prendendo come campione per la sua analisi circa 3 milioni di siti, fornisce dati piuttosto differenti: la società irlandese indica Chrome in forte ascesa con il 33.8% del traffico, mentre Firefox è indicato al 23.7%. 

La maggiore discordanza tra le due società si verifica però sui dati relativi a IE. StatCounter indica infatti la percentuale del browser Microsoft al 32%, una differenza di ben 21.9 punti percentuali rispetto a Net Applications. E le due società, come evidente corollario, non vanno d´accordo nemmeno sull´analisi dei dati relativi alle varie versioni dei browser.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE