Notizia Precedente
Rainlendar 2.10 Beta 119

Nella nuova Top 500 dei Supercomputer domina Linux

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Giugno 12 Autore: Gianplugged
Nella nuova Top 500 dei Supercomputer domina Linux
Da 27 anni il mondo dei computer con le più alte prestazioni e con le più alte capacità di memoria del pianeta ha un appuntamento annuale che diventa l´occasione per l´incontro tra ricercatori, leader del settore della tecnologia, scienziati e decision maker dell´IT. Si tratta della International Supercomputing Conference (ISC), che si sta svolgendo proprio in questi giorni ad Amburgo. L´evento è iniziato ieri e durerà fino al 21 giugno.

In coincidenza dell´edizione 2012 della conferenza è stata stilata una nuova classifica dei primi 500 supercomputer al mondo. Questa speciale classifica ha confermato il dominio di Linux come software alla base dei computer più veloci. Il sistema operativo del pinguino è infatti a bordo di 462 su 500 hardware presi in considerazione.

Il computer più veloce è adesso il Sequoia IBM, che ha detronizzato il K della Fujitsu. Entrambi sono basati su Linux. Sistemi operativi varianti di Linux sono a bordo di 25 computer della top 500, 2 computer hanno sistemi operativi Windows e 11 utilizzano sistemi operativi ibridi. Il Sequoia IBM si trova negli Stati Uniti al Department of Energy, nel laboratorio Lawrence Livermore in California e ha la mostruosa capacità di sviluppare 16.32 petaflops, utilizzando 1,572,864 core.

Interessante anche l´analisi dei processori dei computer presenti nella Top 500: 372 (il 74.4%) utilizza chip Intel, in discesa rispetto agli 84 della classifica precedente. La seconda famiglia di processori più utilizzata è quella AMD Opteron con 63 computer (il 12.6%), stabile rispetto alla classifica precedente. I processori IBM Power sono invece su 58 supercomputer (11.6%).

La classifica completa dei 500 Supercomputer più veloci al mondo è disponibile a questo indirizzo:

http://www.top500.org/
2 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate