Nel 2017 verrà abolito il roaming internazionale: basta bollette folli quando viaggiamo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Ottobre 15 Autore: Pinter
Nel 2017 verrà abolito il roaming internazionale: basta bollette folli quando viaggiamo
L´Europarlamento approva il nuovo pacchetto telecomunicazioni che porrà fine a tutte le tariffe di roaming e ne cancellerà i costi, ed inoltre garantirà la neutralità della rete in Europa.

Come abbiamo già anticipato tempo fa, il Parlamento Europeo si è riunito ed ha deciso che da giugno 2017 in Europa gli operatori di telefonia mobile non potranno più applicare le tariffe di roaming tra uno stato comunitario e l´altro: le telefonate, il traffico SMS e dati web non saranno più gravati di costi aggiuntivi quando si varcheranno i propri confini.

Già dal 30 aprile 2016 le maggiorazioni del roaming non dovranno superare: 0,05 euro al minuto per le chiamate vocali, 0,02 euro per ogni messaggio di testo (SMS) e 0,05 euro per ogni MB di navigazione su Internet. Ovvero, questa estate viaggeremo con dei costi accettabili per la gestione dell´uso dello smartphone.

Questa è solo una delle novità contenute nel nuovo pacchetto telecomunicazioni approvato oggi in sede di Parlamento Europeo. Perché un´altra svolta è legata al diritto di accesso a Internet, che  sarà aperto e  la cui neutralità verrà garantita: i provider dovranno trattare tutto il traffico dati in modo equivalente. Non potranno bloccare o rallentare la ricezione di contenuti, applicazioni o servizi offerti da terzi.

Inoltre i provider dovranno fornire agli utenti una spiegazione chiara sulle velocità di download e upload che possono aspettarsi dal servizio: "...ogni differenza evidente darà diritto a compensazioni, quali l´estinzione del contratto o l´ottenimento di un rimborso. Spetterà alle autorità nazionali di regolamentazione verificare se eventuali differenze possano o meno costituire una violazione del contratto..."

Il tutto rientra in un quadro più ampio definito nel 2013 con l’obiettivo di potenziare la competitività globale dell’Europa e di promuovere posti di lavoro digitali, riducendo la frammentazione del mercato.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE