Nasce la figlia e Zuckerberg annuncia: in beneficenza quasi tutte le mie azioni

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 03 Dicembre 15 Autore: Pinter
È nata Max e con lei nasce la “Chan Zuckerberg Initiative”: nel giorno in cui Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan hanno annunciato la nascita dalla loro bambina, il fondatore di Facebook si impegna a donare il 99% delle sue azioni in beneficenza. Donazioni che saranno effettuate nel corso della loro vita.

Trattandosi del social network più importante al mondo, con oltre 1.55 miliardi di utenti mensili attivi e un valore superiore ai 300 miliardi di dollari, è una notizia che assume un carattere storico, un simile impegno si traduce infatti in una futura donazione di ben $45 miliardi. La più importante mai realizzata da un privato.

I due neo-genitori hanno fatto l’annuncio con una lettera idealmente indirizzata proprio alla figlia. Zuckerberg pensa a “un mondo in cui la nostra generazione possa promuovere l’uguaglianza e portare avanti il potenziale umano, curando le malattie, la povertà, offrendo uguali diritti e diffondendo la comprensione tra le nazioni”.

Tra gli elementi messi in evidenza dai generosi babbo e mamma il ruolo cruciale di Internet che, scrivono nella lettera alla figlia, dovrà permettere in futuro un accesso ancora più esteso all’istruzione.

Come tutti i genitori vogliamo che tu cresca in un mondo migliore rispetto al nostro. Faremo la nostra parte e non solo perché ti amiamo, ma perché abbiamo una responsabilità morale di fronte a tutti i bambini della prossima generazione

Si continuerà ad operare anche sul fronte connettività, gli Zuckerberg sono tra i più impegnati nella lotta alla ´diseguaglianza digitale´ ed un esempio più che concreto è Internet.org. La rete significa infatti istruzione per chi non ha accesso alle strutture tradizionali, ma anche informazioni, comunicazioni e tantissimo altro, e metà della popolazione mondiale vive tuttavia fuori da questa rete. Come lo stesso Mark ammette, la ´sola tecnologia non risolve tutti i problemi, un mondo migliore si realizza partendo da comunità forti e unite´.

Nasce la figlia e Zuckerberg annuncia: in beneficenza quasi tutte le mie azioni - immagine 1

“Continuerò a lavorare come amministratore delegato di Facebook per molti, molti anni a venire ma queste sono questioni troppo importanti per aspettare che tu o noi siamo più vecchi per iniziare questo lavoro”, ha scritto ancora Zuckerberg. “Iniziando a una giovane età, speriamo di vederne i benefici nel corso delle nostre vite”.


Una nuova organizzazione si occuperà di gestire i fondi destinati ad avanzare il potenziale umano promuovendo l’uguaglianza attraverso l’eliminazione di povertà e fame, fornendo servizi sanitari di base, offrendo più mezzi a donne, minoranze e immigrati.

Un investimento senza eguali che verrà distribuito nel corso della loro vita tramite tre donazioni di un valore non superiore ad 1 miliardo di dollari all´anno. I profitti realizzati dagli investimenti della ´Initiative´ si aggiungeranno alla causa.

Zuckerberg possiede circa 4 milioni di azioni di Classe A di Facebook e circa 419 milioni di azioni di Classe B (implicano 10 voti per ogni azione). Il CEO detiene il 53% dei diritti di voto del gruppo, è già da tempo impegnato con l’iniziativa The Giving Pledge guidata da Bill Gates.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE