Napoli, al via le selezioni per la prima iOS Developer Academy europea

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 06 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
Pronta al via a Napoli l´iOS Developer Academy di Apple, che dovrà formare i futuri sviluppatori delle applicazioni per il sistema operativo mobile della mela. Il primo centro di sviluppo in Europa per iOS è nato dalla partnership tra la multinazionale di Cupertino e l´ateneo Federico II negli spazi del campus di ingegneria a San Giovanni a Teduccio, alla periferia orientale del capoluogo campano, anche se le selezioni si svolgeranno nelle aule di scienze biotecnologiche della Federico II in via De Amicis.

Napoli, al via le selezioni per la prima iOS Developer Academy europea - immagine 1

Oltre alle strutture, sono già stati selezionati anche i quindici docenti. Ora si cercano i nuovi talenti della programmazione di app per iPhone e iPad: lunedì 5 settembre sono partiti i test di ammissione che continueranno fino a venerdì attraverso l’esame, in due sessioni giornaliere, di nove gruppi di 550 ragazzi. In tutto sono state oltre 4mila le candidature, prevenute per il 95% da aspiranti sviluppatori italiani, il 75% dei quali campani, e per il rimanente 5% dall’estero. I candidati hanno un´ora a disposizione per completare il test, esclusivamente in lingua inglese, composto da 30 domande a risposta multipla, scegliendo fra le quattro opzioni proposte tra le numerose preparate dalla commissione della Federico II: logica, problem solving, programmazione informatica e algebra i temi più gettonati.

Alla fine dei test saranno selezionati i 300 concorrenti che potranno sostenere il colloquio motivazionale, sempre in inglese, per accedere a uno dei 200 posti a disposizione per il primo anno della iOS Developer Academy. Ai migliori 10 Apple garantirà una borsa di studio, mentre per tutti gli altri si attendono le decisioni della Regione. Il ciclo di studi durerà nove mesi: i corsi inizieranno a ottobre per un primo gruppo di studenti composto da 100 ragazzi, che termineranno la formazione a giugno 2017; gli altri 100 inizieranno le lezioni a gennaio per terminarle a settembre del prossimo anno.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE