MyPublicWifi: come trasformare il pc in un hotspot

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 30 Novembre 15 Autore: Fabio Ferraro
Spesso può capitare che il segnale wi-fi non arrivi proprio li dove ne abbiamo bisogno. Che sia per un’interferenza o per la distanza, nelle zone limitrofe di una casa o di un ufficio, potremmo ricevere un segnale scarso o del tutto assente. Per risolvere questo problema, bisogna affidarsi in genere ad apparecchiature dedicate al Bridging.

Ma se usassimo il nostro pc per espandere il segnale wi-fi? Ecco come rendere il nostro computer un hotspot grazie a MyPublicWifi.

MyPublicWifi è un piccolo software che permetterà al nostro pc di condividere la connessione Internet dove è collegato con altri dispositivi, creando una rete protetta tramite una chiave criptata wpa2.
MyPublicWifi: come trasformare il pc in un hotspot - immagine 1
Avremo inoltre la possibilità di visualizzare sempre gli utenti connessi alla rete che abbiamo creato, e negare loro la possibilità di utilizzare servizi peer to peer e di file sharing.

Andiamo quindi a scaricare MyPublicWifi , e una volta avviato (serviranno i privilegi di amministratore), si aprirà una schermata in cui potremo inserire il SSID della rete che vorremo creare, la password che sarà utilizzata per connettersi alla rete e la fonte della rete che andremo a condividere (che potrà essere sia wi-fi che ethernet).

Potremo cosi avviare la condivisione della rete.

N.B. se l’hotspot non dovesse avviarsi, controllate nelle impostazioni della scheda di rete se è stata abilitata la condivisione della rete.

Una volta avviata la condivisione, basterà che i dispositivi ricerchino la rete creata e vi si colleghino inserendo la password d’accesso.

Nella scheda “Clients” avremo la possibilità di vedere tutti gli utenti collegati alla nostra rete, con tanto di indirizzi MAC e ip.

Infine, dalla scheda “Management”, potremo cambiare la lingua del software, inibire il file sharing e il peer to peer grazie all’utilizzo di un firewall , e visualizzare un file di log che prende nota di tutti gli url visitati dai client.

MyPublicWifi è un tool comodo se abbiamo bisogno di estendere di qualche metro la nostra rete wifi, anche se, per distanze maggiori, non può sostituire dispositivi creati appositamente per creare ponti wifi.

MyPublicWifi: come trasformare il pc in un hotspot - immagine 2
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 1 MB

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE