My-HAND la mano bionica, bella, realistica e low-cost

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 03 Maggio 15 Autore: Pinter
My-HAND la mano bionica, bella, realistica e low-cost
Le nuove tecnologie oltre che semplificare la vita di milioni di persone, possono rivelarsi indispensabili anche per migliorare la vita di chi, sfortunatamente, è stato vittima di incidenti gravi come la perdita di un arto.

Ed è in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto My-HAND, recentemente presentato dall´Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant´Anna di Pisa, che ha portato alla creazione di mano bionica in grado di unire tecnologie e bellezza estetica, grazie al lavoro svolto da ricercatori e designer che hanno lavorato al progetto.

Questa mano robotica, rientra infatti nel progetto My-HAND che ha ricevuto 400.000 euro di finanziamenti dal Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca che prevede lo sviluppo di tecnologie non invasive in grado di agevolare il recupero delle attività sensoriali di persone che hanno subito l´amputazione della mano.

Il team di ricercatori è quindi riuscito a creare una mano bionica che utilizza un cuore tecnologico per compiere tutte le prese e le posture di una mano reale nella vita quotidiana e dotata di sensori tattili che permettono di rilevare i segnali nervosi dei muscoli.

La mano bionica sarà presto testata con dei pazienti reali per controllarne l´effettivo funzionamento, e al termine dei test necessari, il team di ricercatori rivela che potrà essere realizzata come un prodotto commerciale per essere venduta ad un prezzo addirittura inferiore a quello di uno smartphone di ultima generazione.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate