Music Theory Helper, lŽapp che ci fa capire tutto della musica

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 03 Giugno 16 Autore: Fabio Ferraro
La musica è una compagna che ci mette di buon umore e fa da sottofondo alla nostra vita, per alcuni però, la musica è qualcosa di  più: una passione o anche un mestiere.
E´ anche un mondo complesso fatto di regole a volte complesse. Alla base di una buona conoscenza musicale c’è quindi uno studio delle sue regole teoriche di fondo.

Grazie all’app Music Theory Helper, potremo avvicinarci al mondo della musica, imparando la teoria e riuscendo quindi a capire ed apprezzare ancor di più il lavoro che ogni musicista svolge per creare le sue opere.

Music Theory Helper, lŽapp che ci fa capire tutto della musica - immagine 1

Music Theory Helper è un’app gratuita dal layout semplice e minimale, che la rende fluida e intuitiva. La schermata principale di questa applicazione è divisa in 8 sezioni contenenti tutte le informazioni basilari per conoscere le regole musicali. In “accordi” potremo conoscere gli accordi utilizzati per pianoforte, le note che li compongono e, grazie alla riproduzione di file audio integrati nell’app, l’effetto musicale che offrono. Potremo studiare accordi triadi, tetradi ed estesi. “Intervalli” ci offrirà le nozioni sulla distanza delle note. Potremo inoltre visualizzare la metodologia di scrittura degli intervalli dai toni 0.0 ai toni 12.0.

Music Theory Helper, lŽapp che ci fa capire tutto della musica - immagine 2

Grazie a “Durata note” potremo imparare scoprire tutto sulla lunghezza di una nota, di terzine e del punto valore.  Anche qui avremo a disposizione file audio per carpire ancora meglio le nozioni offerte dell’app. “Pause” ci illustrerà l’uso della pausa intera, di minima, quarto, ottavo, sedicesimo, trentaduesimo e sessantaquattresimo. “Circolo delle quinte” è uno strumento utilizzato per determinare, facilmente, la tonalità di un brano. Grazie a “Scale” potremo visualizzare le scale di note, dalla maggiore fino alla cromatica, ascoltarle e scoprire informazioni sulle varie alterazioni. “Ottave” offre esempi di ottave alte e basse.
Infine “Simboli” raccoglie le regole di scrittura musicale.

Music Theory Helper, lŽapp che ci fa capire tutto della musica - immagine 3

Nel menù ad hamburger potremo inoltre accedere ad uno strumento per costruire accordi, un pianoforte virtuale e un pitch pipe. Music Theory Helper è una app, interessante e che offre una formazione musicale basilare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate